Come alzare le difese immunitarie

Come alzare le difese immunitarie

Difese immunitarie cosa prendere

In tempi di pandemia da Covid-19 diventa prioritario rinforzare il nostro sistema immunitario, cosa si può fare per farlo funzionare bene e in modo sempre più efficiente? Per potenziare le difese immunitarie cosa prendere? Cambiare la dieta e lo stile di vita può renderci più forti e aiutare il nostro organismo a combattere gli agenti patogeni nocivi, ecco come.

Come alzare le difese immunitarie negli adulti

9 consigli per aumentare le difese immunitarie negli adulti:

  1. Fare esercizio fisico regolarmente;
  2. Idratarsi correttamente;
  3. Seguire una dieta sana ed equilibrata;
  4. Mantenere il giusto peso;
  5. Mantenere una buona qualità del sonno;
  6. Ridurre lo stress;
  7. Smettere di fumare;
  8. Bere alcol solo con moderazione;
  9. Adottare misure per prevenire le infezioni.

Fare esercizio regolarmente

Gli esperti raccomandano almeno 150 minuti di esercizio moderato a settimana.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26477922/

Idratarsi adeguatamente

L’acqua non ti protegge necessariamente da germi e virus, ma prevenire la disidratazione è importante per la salute generale. La disidratazione può causare mal di testa, incidere sulle prestazioni fisiche, sulla concentrazione, sull'umore, sulla digestione e la funzione cardiaca e renale. Sebbene anche il the e il succo di frutta siano idratanti, è meglio limitarne l'assunzione a causa del loro alto contenuto di zucchero.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2908954/

Seguire una dieta sana ed equilibrata

Deve essere ad alto contenuto di frutta e verdura, acidi grassi ed olio extravergine d'oliva. Perfetta la dieta mediterranea e con una buona assunzione di probiotici.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3337124/

Mantenere il giusto peso

Con un BMI di 25 o inferiore, il modo migliore per perdere peso è fare esercizio e seguire una dieta sana ed equilibrata.

Mantenere una buona qualità del sonno

Sonno e salute sono strettamente legati, diversi studi hanno dimostrato che dormire meno di 6 ore per notte aumenta la probabilità di ammalarsi. Gli adulti dovrebbero dormire 7 o più ore ogni notte, gli adolescenti hanno bisogno di 8-10 ore e i bambini più piccoli e neonati fino a 14 ore.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26118561/

Ridurre lo stress

Vedere i propri cari, uscire, praticare sport, avere un hobby, fare meditazione, tenere un diario, fare yoga: tutto contribuisce ad aumentare la propria resilienza.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22474371/

Smettere di fumare

Se non si riesce da soli non esitare a chiedere un aiuto medico.

Bere alcol solo con moderazione

Se non del tutto limitare la quantità di alcol che si tiene in casa.

Adottare misure per prevenire le infezioni

Lavarsi le mani frequentemente e in tempi di pandemia mantenere il distanziamento sociale.

Miglior integratore difese immunitarie 2020

Alcuni integratori sono particolarmente indicati per mantenere il funzionamento del sistema immunitario al meglio. Vediamo cosa contengono i migliori integratori.

  • La vitamina C può aiutare a prevenire infezioni virali, batteriche e di altro tipo riducendo la durata del raffreddore e agendo come antistaminico e antinfiammatorio naturale.
  • La vitamina D è uno dei più importanti nutrienti rinforzanti del sistema immunitario che può ridurre il rischio di raffreddore e influenza; può essere preso con regolarità.
  • La vitamina A, se usata a breve termine, può aiutare a sostenere la capacità del corpo di combattere le infezioni, soprattutto quelle respiratorie.
  • Lo zinco può aiutare a ridurre il numero di infezioni e la durata del comune raffreddore se assunto entro 24 ore dall'esordio.
  • Mantenere una buona qualità del sonno;
  • Il selenio è un nutriente chiave per la funzione immunitaria ed è facilmente ottenuto da alimenti come la noce del Brasile. Il selenio è anche un antiossidante che rafforza le difese dell'organismo contro batteri, virus e cellule cancerose.

Difese immunitarie integratori

Gli alimenti fermentati sono ricchi di batteri benefici chiamati probiotici che popolano il tratto digerente, una ricca flora intestinale può aiutare le cellule immunitarie a distinguere tra cellule sane e organismi invasori dannosi. Se non si ha l’abitudine di mangiare regolarmente cibi fermentati, gli integratori probiotici sono una soluzione, una ulteriore possibilità di scelta tra gli integratori difese immunitarie in farmacia.

Come aumentare le difese immunitarie in modo naturale

7 sostanze naturali efficaci per aumentare le difese immunitarie:

  1. Beta-glucani: diversi studi hanno dimostrato che i beta-glucani stimolano l'attività contro i virus con una diminuzione dei sintomi del raffreddore, dell'influenza e delle infezioni del tratto respiratorio superiore rispetto al placebo.
  2. Berberina: contenuta nelle radici, nei rizomi e nella corteccia del fusto di varie piante ha dimostrato di avere interessanti proprietà antivirali e antinfiammatorie.
  3. Sulforafano: ha potenti proprietà antinfiammatorie e antivirali, può essere prodotto nell'organismo in piccole quantità mangiando alcune verdure crocifere o in quantità più terapeutiche con integratori alimentari contenenti glucorafanina e enzima mirosinasi.
  4. Sambuco: ha proprietà che sembrano aiutare a combattere i virus. Meglio una compressa a basso contenuto di zucchero, se possibile, invece dello sciroppo troppo zuccherino.
  5. Echinacea: diversi studi hanno dimostrato che assumere l'echinacea aveva un impatto positivo sulla durata del raffreddore, in ogni caso non particolarmente significativa.
  6. Il miele grezzo: efficace per alleviare dolori minori e infiammazioni delle mucose, come naso e bocca, ha proprietà antiossidanti e alcuni effetti microbici. E' utile per la tosse e il mal di gola e può essere aggiunto al tè o all'acqua calda con il limone.
  7. Aglio: estratto fresco e invecchiato o sotto forma di integratori l’aglio può ridurre la gravità delle infezioni delle vie respiratorie virali superiori e funzionare nella prevenzione delle infezioni virali del comune raffreddore.

 

*Image by silviarita from Pixabay

Articolo pubblicato da Giuseppina Nesta