Come funzionano i cerotti per il mal di schiena

Come funzionano i cerotti per il mal di schiena

Cerotti per il mal di schiena

È possibile adottare un approccio naturale al mal di schiena utilizzando alcuni prodotti che possono ridurre l'infiammazione e fornire un po’ di sollievo dal dolore. Se si ricorre agli integratori funzioneranno meglio se usati in combinazione con una dieta sana, esercizio fisico regolare e un’attenta gestione dello stress, i cerotti termici invece si attivano a contatto con il corpo e sono un ottimo strumento da tenere a portata di mano per qualsiasi evenienza.

Migliori cerotti per il mal di schiena

Una buona soluzione per alleviare il mal di schiena e che assicura un rapido e duraturo sollievo, è l’uso dei cerotti antidolorifici, comodi, impermeabili (per assicurare una perfetta aderenza) e che garantiscono un rilascio controllato di medicinale fino a 12 ore. Ci sono molti prodotti sul mercato, con un’accurata analisi non sarà difficile trovare un cerotto che funzioni per la propria tipologia di dolore. Naturalmente non bisogna aspettarsi che questi cerotti risolvano il mal di schiena o lo curino, sono infatti progettati per alleviare temporaneamente il dolore, ma in quest’ottica si rivelano preziosi alleati.

  • Dicloreum Unidie cerotto medicato contenente ibuprofene, antinfiammatorio non steroideo (FANS) con una azione antinfiammatoria e analgesica, che viene rilasciato per via transdermica. È indicato per il trattamento locale del dolore e dell’infiammazione di natura reumatica e traumatica delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti.

Cerotti mal di schiena senza farmaci

I cerotti termici si attivano rapidamente, possono essere indossati all'interno dei vestiti e forniscono una fornitura continua di calore per alleviare il mal di schiena. Seguire le istruzioni sulla confezione ed evitare di indossare il cerotto per lunghi periodi per evitare danni alla pelle, alcuni cerotti termici sono anche infusi con farmaci per un sollievo dal dolore più efficace.

  • Voltadol Termico è un cerotto auto-riscaldante senza medicinali che genera fino a 8 ore di calore terapeutico, rilassando la muscolatura e combattendo il dolore a collo, spalle e schiena. Quando esposto all'aria, il cerotto si scalda gradualmente fino a raggiungere i 40°C in 20 minuti.

Cerotti antinfiammatori migliori

La lombalgia è un problema diffuso che causa più disabilità globale rispetto a qualsiasi altra condizione, fino all’80% degli adulti sperimenta questo problema almeno una volta nella vita.

E non solo lombalgia, molto diffusi i dolori anche in altre aree della schiena, inclusa la parte centrale e superiore, del resto i muscoli della schiena e la colonna vertebrale sostengono gran parte del peso del corpo e sono alla base di tutti i movimenti quotidiani come sedersi, stare in piedi o camminare.

Se i farmaci antidolorifici da banco, l'ibuprofene o il paracetamolo, possono aiutare ad alleviare il dolore, può essere utile anche provare rimedi casalinghi come:

  • una breve passeggiata,
  • praticare lo yoga,
  • fare esercizi in acqua o un'altra attività a basso impatto che sicuramente contribuirà ad ridurre il mal di schiena. L'esercizio fisico, tra l’altro, può sciogliere i muscoli tesi e rilasciare endorfine, che sono gli antidolorifici naturali del cervello

Interessante l’azione di gel per uso topico locale che consente l’azione mirata e circoscritta nella zona dolorante come Voltaren Emulgel indicato per il trattamento locale di stati dolorosi e infiammatori di natura reumatica o traumatica che interessano le articolazioni, ad es. osteoartrosi e artriti muscoli, ad es. contratture o lesioni tendini e legamenti, ad es. tendiniti. Contiene il principio attivo diclofenac dietilammonio appartenente alla classe dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), usato per ridurre il dolore e l'infiammazione.

Cerotti mal di schiena Thermacare

Con termoterapia o terapia termica si intende il ricorso al calore per scopi terapeutici, il calore induce la vasodilatazione e la formazione di nuovi vasi a livello del muscolo; questo fa sì che ci sia una maggiore irrorazione dei tessuti e, di conseguenza, una migliore ossigenazione e un maggior apporto di nutrienti. La vasodilatazione favorisce l’eliminazione delle sostanze che si formano nei processi infiammatori e che sono responsabili delle sensazioni dolorose. Il maggior apporto di nutrienti e di ossigeno favorisce il metabolismo energetico delle cellule muscolari, facilitandone il rilassamento e il recupero funzionale.

  • Le fasce autoriscaldanti ThermaCare per i dolori muscolari sono un valido aiuto per combattere tensioni muscolari e dolori articolari nelle diverse zone del corpo, da quella lombare a quella cervicale, dalla spalla al polso.

Cerotti per il mal di schiena naturali

Gli studi dimostrano che sia il caldo che il freddo sono modi efficaci per ottenere sollievo dal mal di schiena.

  • Gli impacchi di ghiaccio sono più utili quando vengono usati direttamente dopo un infortunio o uno sforzo, applicare un impacco di ghiaccio avvolto in un asciugamano direttamente sulla schiena riduce l'infiammazione oppure fornisce un effetto paralizzante per un dolore alla schiena intenso e improvviso. È meglio non applicare il ghiaccio per più di 20 minuti alla volta.
  • Allo stesso modo può giovare ai muscoli rigidi o doloranti un qualsiasi apparecchio che generi calore, attenzione a leggere e seguire le istruzioni di piastre elettriche e testare attentamente la temperatura per assicurarsi che non sia troppo calda. Anche una borsa dell'acqua calda o riscaldare un sacchetto di stoffa con riso crudo nel microonde può rappresentare una valida alternativa.

Massimo impegno a non bruciare la pelle con ghiaccio o con troppo calore.

Integratori per il mal di schiena

Se si decide di utilizzare un integratore è importante parlare con il medico prima di iniziare ad assumerlo, alcuni integratori possono interagire con altri farmaci e causare complicazioni, mentre altri semplicemente potrebbero non funzionare.

Artiglio del diavolo per il mal di schiena

L'estratto di artiglio del diavolo proviene da una pianta nativa africana chiamata H arpagophytum procumbens, molti studi ritengono che una dose giornaliera di 50 milligrammi (mg) di arpagoside, uno degli ingredienti attivi nell'artiglio del diavolo, possa ridurre le riacutizzazioni della lombalgia cronica. L'artiglio del diavolo si ritiene efficace per ridurre il mal di schiena perché contiene sostanze chimiche che possono ridurre l'infiammazione e il gonfiore. L'integratore è commercializzato in diverse formule se si decide di provarlo basta cercare l'arpagoside tra i principi attivi in etichetta.

  • Concentrato Totale di Artiglio del Diavolo assicura standardizzazione ed elevata concentrazione delle sostanze funzionali, totalità ed integrità dei componenti della pianta presenti in natura e soprattutto assenza di eccipienti chimici. Grazie al componente maggiormente rappresentativo, l’arpagoside, il concentrato è noto per la capacità di coadiuvare la fisiologica funzionalità delle articolazioni.
  • SOLGAR 7 è una speciale formulazione che offre in un’unica capsula una miscela di preziosi nutrienti di supporto alla struttura e alla funzionalità delle articolazioni. Contiene vitamina C non acida, ben tollerata a livello gastrico, estratti di Boswellia, salice bianco e Zenzero che mantengono la fisiologica funzionalità articolare e curcuma con azione antiossidante.

Foto di Kindel Media da Pexels

Articolo pubblicato da Giuseppina Nesta