Come curare l'influenza: farmaci e rimedi naturali

Come curare l'influenza: farmaci e rimedi naturali

Come curare l'influenza

È arrivata l’influenza? Niente panico, anche se non esiste una cura specifica, alcuni consigli e qualche rimedio naturale possono alleviare i sintomi e facilitare la guarigione: come curare l'influenza, con fiducia e senza esitazioni.

Come bloccare l'influenza

Non è possibile bloccare l’influenza ma è possibile ridurne la durata e la gravità dei sintomi evitando il rischio di complicazioni. Alle prime avvisaglie è il caso di restare a casa per evitare di contagiare gli altri e approfittare del tempo libero per riposarsi, per una rilassante lettura, per un DVD o una serie Tv alla quale si è dovuto rinunciare per mancanza di tempo. L’importante è concedersi un po’ di riposo e rimanere molto idratati, va bene tutto: acqua, succhi di frutta, bevande sportive e zuppe a base di brodo. Questo serve per rendere il muco più liquido e facilitare l’espulsione evitando l’accumulo nei polmoni dove potrebbe portare un'infezione.

Farmaci antinfluenzali da banco

Quando si combatte il virus dell’influenza in genere si determina un aumento della temperatura corporea, la febbre, che comporta un malessere diffuso e dolori articolari e muscolari. Un aiuto concreto viene dai farmaci da banco come il paracetamolo e l’ibuprofene, un medico o il farmacista potrà consigliare quale scegliere.

  • Tachipirina, antipiretico per il trattamento sintomatico delle affezioni febbrili e del tratto respiratorio. Come analgesico è utile in caso di cefalea, nevralgia, mialgia e altre situazioni dolorose di varia origine. Principio attivo paracetamolo. Disponibile anche in forma di sciroppo per i bambini.
  • Nurofen Influenza e raffreddore, trattamento dei sintomi del raffreddore e dell’influenza quali congestione nasale e sinusale, dolori, febbre, mal di gola, mal di testa. Principio attivo ibuprofene, per adulti e adolescenti dai 12 anni.

Cosa prendere in caso di influenza?

Altri trattamenti che possono aiutare ad alleviare i sintomi influenzali più comuni e ridurre il tempo in cui si manifestano sono i decongestionanti per congestione nasale o sinusale. Disponibili in forma spray orale o nasale, i decongestionanti sono usati per ridurre il gonfiore nei seni nasali ma non devono essere usati per più di qualche giorno perché, se usati troppo a lungo e poi sospesi, possono causare sintomi di rebound.

Per il naso che cola, prurito e lacrimazione, un antistaminico allevia i fastidi di starnuti e secrezione nasale poiché blocca l'effetto dell’istamina.

Alcuni medici suggeriscono lo spray salino che scioglie il muco denso nei passaggi nasali ma non ha effetto rebound, questo tipo di spray può essere utilizzato per lunghi periodi di tempo senza effetti collaterali significativi.

  • Tra gli altri farmaci c’è l’aspirina per la terapia sintomatica degli stati febbrili e delle sindromi influenzali e da raffreddamento e per il trattamento di mal di testa e di denti, nevralgie, dolori mestruali, dolori reumatici e muscolari. Principio attivo: acido acetilsalicilico, non indicata per bambini e ragazzi al di sotto dei 16 anni.
  • Oki Dolore e Febbre compresse effervescenti è un medicinale a base di ketoprofene sale di lisina, antinfiammatorio non steroideo indicato in caso di dolori muscolari e articolari, mal di testa, febbre.

Quanto tempo dura l'influenza?

Per la maggior parte delle persone l’influenza dura poco e guarisce da sola in cinque-sette giorni. Naturalmente non ci sono regole precise, dipende dalle condizioni di salute e dal proprio sistema immunitario, a volte, anche senza sintomi, si risente di un certo affaticamento anche dopo la guarigione.

Alcune persone sono a maggior rischio complicanze da influenza:

  • i più piccoli,
  • le persone anziane da 65 anni,
  • le persone con malattie croniche come asma e malattie cardiache,
  • le donne in gravidanza,
  • le persone obese.

Come guarire dall'influenza senza medicine?

Qualche consiglio pratico.

  • Mangiare sano. Il buon cibo mantiene attivo ed efficiente il sistema immunitario.
  • Non prendere antibiotici. Non possono combattere l’influenza.
  • Non fumare. Ci sono mille motivi per non farlo, l’influenza è uno in più!
  • Respirare vapore. Una doccia piena di vapore è un toccasana, oppure coprendo la testa con un asciugamano, respirare il vapore da una pentola d’acqua bollente con olio essenziale di lavanda: entrambi i metodi sono utili per alleviare la secchezza della gola e dei passaggi nasali.
  • Gargarismi per il mal di gola. Un cucchiaino di sale in acqua tiepida per dei gargarismi quattro volte al giorno.
  • Bevande per la tosse secca. Una tisana calda e un cucchiaino di miele è una bevanda che fa miracoli, sconsigliate le bevande calde con il whisky perché l'alcol è disidratante e infiammatorio.
  • Riposare molto. C’è bisogno di tempi di inattività extra per combattere il virus, almeno 7-9 ore di sonno a notte.

Photo by Bermix Studio on Unsplash

Articolo pubblicato da Giuseppina Nesta