Come funzionano gli integratori per la prostata e quando sono utili

Come funzionano gli integratori per la prostata e quando sono utili

Come funzionano gli integratori per la prostata

Come funzionano gli integratori per la prostata, possono proteggere da malattie gravi e contribuire alla salute nel suo complesso? I dati a disposizione sono in evoluzione ma nessun integratore può prescindere da cambiamenti dello stile di vita e una modifica della dieta.

Quando assumere gli integratori per la prostata

La salute della prostata è una questione che interessa gli uomini sopra i 40 anni, si va da una iperplasia prostatica benigna (un ingrossamento della prostata) a condizioni più serie come il cancro alla prostata.
Con l'avanzare dell'età sarebbe opportuno consultare il medico soprattutto se si hanno sintomi evidenti come minzione frequente o diminuzione della libido, rilevare e trattare precocemente il cancro alla prostata aumenta significativamente le possibilità di sopravvivenza.

Naturalmente si può mantenere una prostata sana seguendo una dieta corretta, magari aggiungendo integratori prostatici che possono affrontare i piccoli problemi legati all’ingrossamento della ghiandola legato all’avanzare dell'età. Gli integratori sono spesso pubblicizzati per supportare la salute della prostata ma l’efficacia è sempre da verificare in prima persona.

Integratori per prostata e vie urinarie

Serenoa repens è uno degli ingredienti più comuni negli integratori per la salute della prostata. È un tipo di palma originario degli Stati Uniti sudorientali, le bacche e gli estratti vengono utilizzati per aiutare a trattare i sintomi del tratto urinario associati all'IPB. Sebbene non ancora chiaro in che modo questa pianta agisca da antinfiammatorio, sembra sia incontestabile una sua efficacia sui sintomi della prostata ingrossata e sulla velocità del flusso urinario. Alcuni studi ritengono anche che l’estratto di Serenoa giochi un ruolo nel proteggere dal cancro alla prostata bloccando la diffusione e la crescita delle cellule del cancro ma sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questi potenziali benefici e l’eventuale dosaggio appropriato.

  • Prostamol integratore alimentare a base di Serenoa Repens che contribuisce a favorire la funzionalità della prostata e delle vie urinarie.

Integratori per la prostata: effetti collaterali

L’assunzione di Serenoa Repens è sicura per la maggior parte delle persone gli effetti collaterali sono generalmente lievi come:

  • vertigini,
  • mal di testa,
  • nausea,
  • vomito,
  • costipazione e diarrea.

Miglior antinfiammatorio prostata

I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) più comuni sono l'aspirina e l'ibuprofene, assunti spesso per ridurre i sintomi di moltissime patologie, dall'artrite alle malattie cardiache. Alcune ricerche ritengono anche che gli uomini che già assumono regolarmente i FANS possono migliorare la salute della prostata, tuttavia, non ci sono ancora elementi sufficienti per iniziare a prenderli regolarmente proprio per il trattamento dell'ingrossamento della prostata.

  • Prostenil Advanced si caratterizza per la presenza di varie sostanze naturali quali lipidosteroli (acidi grassi e fitosteroli), polifenoli, procianidine e flavonoidi, che derivano da serenoa, cranberry, semi d'uva e tè verde. Un complesso esclusivo utile per la funzionalità della prostata che, insieme al tè verde, svolge una pronta azione sulla funzionalità delle vie urinarie.

Integratori prostata: per quanto tempo?

In base ai disturbi, il farmacista potrà consigliare gli integratori da utilizzare e la posologia ma più in generale, il farmacista dovrebbe indirizzare i pazienti che sviluppano sintomi urinari ostruttivi verso un medico per una cura completa.

Miglior integratore per ipertrofia prostatica benigna

La ghiandola prostatica di un uomo continua a crescere per tutta la vita, ecco perché gli uomini più anziani hanno maggiori probabilità di avere problemi con la prostata ingrossata. Questa condizione è chiamata ipertrofia prostatica benigna e non è la stessa cosa del cancro alla prostata. Si tratta di due condizioni di salute diverse che vengono trattate appunto, in modi diversi, tuttavia anche senza cancro, un ingrossamento della prostata può causare disagio e complicazioni, come la minzione frequente, perdita involontaria di urina, flusso debole di urina e dolore durante la minzione o dopo l'eiaculazione.

Se i sintomi non sono gravi il medico può raccomandare controlli regolari per un periodo prima di decidere un trattamento specifico.

  • Palma Nana, Integratore alimentare a base di Serenoa repens.

Integratore prostata ed erezione

Diversi studi confermano che Serenoa repens ha un ampio spettro di attività, tra le quali una nota azione antinfiammatoria e sembra efficace e benefico anche per la funzione erettile, poiché interagisce a livello ormonale al posto del testosterone, che se somministrato in eccesso può aumentare il colesterolo e il DHT. Insieme allo zinco può aiutare in modo sicuro a bilanciare una serie di ormoni maschili tra cui testosterone, pregnenolone, deidroepiandrosterone (DHEA), progesterone, cortisolo ed estrogeni. Mantenere questi ormoni in proporzioni più vicine a quelle naturalmente presenti negli uomini più giovani migliora la capacità di raggiungere e mantenere erezioni più durature.

  • Urogermin prostata, integratore alimentare a base di Serenoa repens, Avovida-estratto di Avocado e Soia, Pomodoro frutto titolato in Licopene, Selenio e Zinco. La Serenoa repens favorisce la funzionalità della prostata, Lycopersicum (Pomodoro frutto), titolato in Licopene, possiede proprietà antiossidanti e favorisce, in sinergia con la Serenoa, la funzionalità della prostata. Completano la formulazione il Selenio, che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e lo Zinco per una normale funzione del sistema immunitario.

Foto di Karolina Grabowska da Pexels

Articolo pubblicato da Giuseppina Nesta