Come regolarizzare il sonno? Consigli e rimedi

Come regolarizzare il sonno? Consigli e rimedi

Come regolarizzare il sonno

Tra gli integratori più comuni per il sonno ci sono la melatonina, la valeriana e la camomilla ma funzionano? Possono risolvere i disturbi del sonno? Come regolarizzare il sonno, tra prodotti naturali e una mirata routine serale è possibile affrontare e superare con successo una problematica tra le più diffuse al mondo.

Ripristinare ciclo sonno-veglia

Creare una buona routine del sonno è il primo passo per contrastare tutti i problemi legati all’insonnia, è la ripetizione delle medesime abitudini che aiuta a creare le condizioni per un sonno continuato e di qualità.

Cosa fare per regolarizzare il sonno? Innanzitutto, è opportuno scegliere un orario per andare a dormire e uno per svegliarsi e cercare di rispettarlo ogni giorno, anche nel weekend. Quindi, la sera evitare l’utilizzo dello smartphone e del tablet per almeno un'ora prima di andare a letto, i dispositivi che emettono luce blu possono influenzare i tempi circadiani. Infine, seppure l'esercizio fisico regolare fa bene alla salute cardiovascolare e predispone a un buon sonno, evitare di praticare attività ad alto impatto e terminare gli allenamenti un paio d'ore prima di andare a letto.

Qual è il miglior sonnifero naturale?

In caso di insonnia cronica è opportuno consultare un medico o uno specialista del sonno, ma come regolare il ritmo circadiano senza ricorrere ai sonniferi? I rimedi naturali sono consigliati se le difficoltà del sonno si presentano in maniera saltuaria e leggera, molto valido ZzzQuil natura, ideale per chi non riesce ad addormentarsi. Contiene vitamina B6, melatonina ed estratti di erbe, non provoca sonnolenza al risveglio o durante il giorno ma favorisce un risveglio tonico e riposato. Anche la valeriana produce un lieve effetto sedativo e si può ritenere un aiuto per dormire senza il pericolo di effetti collaterali, adatto a chi ha bisogno di un prodotto naturale ma non invasivo.

Come fare per non svegliarsi di notte?

Insieme agli integratori, vanno riviste la routine e le abitudini quotidiane:

  • Mantenere uno stile di vita sano con un po’ di attività fisica regolare.
  • Mettere in piedi buone abitudini come svegliarsi alla stessa ora ogni giorno, dormire al buio in una stanza silenziosa e fresca. Bisogna ricordarsi che il ciclo sonno-veglia, ossia l’orologio interno, è regolato dalla luce, quando arriva il buio della notte, una precisa area del cervello che si trova nell’ipotalamo invia messaggi alla ghiandola pineale. Questa ghiandola agisce sul rilascio della melatonina, l’ormone del sonno.
  • Non bere caffè a fine giornata ed evitare l'alcol la sera.
  • Spegnere i dispositivi elettronici qualche ora prima di andare a dormire.

Ritmo sonno-veglia irregolare

La causa principale del ritmo sonno-veglia sballato è una l’assenza del ritmo circadiano, responsabile dell’auto-regolazione dei periodi di veglia e riposo. L’inversione ritmo sonno-veglia negli anziani è una condizione abbastanza tipica dell’età avanzata, in genere va di pari passo con il sopraggiungere dei problemi di salute, quindi, si incontrano più facilmente difficoltà ad addormentarsi, momenti di sonno profondo più breve, risveglio mattutino anticipato. Cattive abitudini come orari irregolari di sonno-veglia e sonnellini diurni possono contribuire all'insonnia, così l’uso di caffeina, alcol e alcuni farmaci. Un antiossidante è, in ogni caso, utile per gli anziani, Supradyn ricarica con Vitamina B1, Vitamina B2, Vitamina B5 e Niacina ad alto dosaggio, sostiene lo stato di salute generale degli over 50 e le loro riserve di energia.

Foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Giuseppina Nesta