Come tenere sotto controllo la glicemia, consigli e strumenti utili

Come tenere sotto controllo la glicemia, consigli e strumenti utili

Come tenere sotto controllo la glicemia

Sapere come ridurre i livelli di zucchero nel sangue è la chiave per gestire il prediabete o il diabete. Esercizio, fibre in quantità insieme a spuntini ravvicinati può significare molto, come tenere sotto controllo la glicemia e scongiurare qualsiasi tipo di complicazioni.

Come misurare la glicemia

Controllare la glicemia e mantenere un diario giornaliero consente di autoregolarsi nell’alimentazione e nei farmaci quando necessari per gestire meglio i livelli di zucchero nel sangue. Si può fare a casa usando un misuratore di glucosio portatile da scegliere con il consiglio medico.

Cosa non fare prima di misurare la glicemia? Non misurare la glicemia subito dopo aver mangiato o dopo l'esercizio fisico perché i risultati sarebbero poco affidabili. Ad esempio, i carboidrati fanno aumentare il livello di zucchero nel sangue, l’esercizio fisco li abbassa.

  • GlucoMen, Dispositivo medico-diagnostico in vitro. Sistema per l'autocontrollo della glicemia e della chetonemia. Concepito per l'autocontrollo del diabete mellito, per il monitoraggio e il controllo della glicemia e della chetonemia, può essere utilizzato anche in ambiente ospedaliero da personale medico-sanitario.
  • Contour next strisce reattive per la misurazione della glicemia. Utilizzano una piccola quantità di sangue che viene aspirata automaticamente per capillarità entro l'estremità reattiva della striscia: dopo un conto alla rovescia di 5 secondi, sul visualizzatore appare automaticamente la concentrazione di glucosio presente nel campione di sangue.

Come abbassare immediatamente la glicemia

Se si soffre di diabete è importante imparare a gestire i livelli glicemici prima che diventino fuori controllo quindi è opportuno parlarne approfonditamente con un medico. L'acqua è la scelta migliore per abbassare immediatamente la glicemia perché lo zucchero in eccesso viene eliminato attraverso l'urina, bevendo molto si aiuta l’organismo a espellere lo zucchero più velocemente. Naturalmente vanno evitate tutte le bevande zuccherate.

Quali sono i cibi che fanno alzare la glicemia?

I carboidrati raffinati come zucchero da tavola, pane bianco, riso bianco, soda, caramelle, cereali per la colazione e dessert. Questi carboidrati hanno un alto indice glicemico perché sono molto facilmente e rapidamente digeriti, questo porta all’aumento della glicemia

Cosa bere la sera per abbassare la glicemia?

La cosa migliore da fare è scegliere bevande che non alzano il livello di zucchero nel sangue, ossia qualsiasi bevanda senza carboidrati, come l'acqua, la migliore bevanda per la salute. Anche il the e la camomilla senza zucchero sono bevande che non aumentano i livelli di zucchero nel sangue, come il latte vegetale non zuccherato.

Sintomi della glicemia alta

Alcuni sintomi vanno discussi con un medico perché capire tempestivamente se si soffre di questa patologia significa prevenire le complicanze del diabete e avere una salute migliore. Tra i principali:

  • Aumento della sete
  • Aumento della minzione
  • Affaticamento
  • Perdita di peso inaspettata
  • Formicolio o intorpidimento alle mani o ai piedi.

Come tenere sotto controllo la glicemia con la dieta

Fare piccoli pasti e spuntini durante il giorno può aiutare a evitare picchi di zucchero nel sangue. In più i probiotici, che offrono numerosi benefici per la salute, sono la scelta migliore per la regolazione dello zucchero nel sangue.
Il consiglio è quello di assumere diverse specie di probiotici per almeno 8 settimane, ad esempio:

  • yogurt, purché l'etichetta indichi che contiene colture attive vive
  • kefir
  • Tempeh
  • crauti

Glicemia a 300, cosa fare subito

  • Bere acqua per diluire il livello di zucchero nel sangue
  • Fare esercizio fisico
  • Attenzione alla dieta, sostituire la maggior parte dei carboidrati con le proteine
  • Assumere l’insulina, nel caso in cui il medico lo consiglia
  • Avere sempre un controllo per i chetoni nelle urine
  • Se si sente che ancora il diabete non è sotto controllo, chiamare il medico.

Naturalmente non sempre sarà possibile abbassare la glicemia in 3 giorni ma uno stile di vita sano con un'alimentazione di qualità, con l’esercizio quotidiano e un atteggiamento positivo aiuterà a curare il diabete in due o tre settimane.

Foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Giuseppina Nesta