Congiuntivite allergica rimedi e consigli

Congiuntivite allergica rimedi e consigli

Congiuntivite allergica rimedi

Quando gli occhi sono esposti ad alcuni allergeni, possono diventare rossi, pruriginosi e lacrimare eccessivamente: congiuntivite allergica rimedi, cosa fare davanti a un'infiammazione oculare causata da una reazione allergica.

Cosa fare per la congiuntivite allergica?

La congiuntiva, ossia la parte interna delle palpebre, può essere facilmente soggetta all'irritazione da allergeni, in particolare nel periodo primaverile e autunnale. Si tratta della congiuntivite allergica, la risposta a sostanze ritenute potenzialmente dannose. La prima cosa da fare è quella di cercare di ridurre al minimo l'esposizione agli allergeni, quindi:

  • chiudere le finestre quando il numero di pollini è alto
  • cercare di ridurre la polvere in casa
  • utilizzare un condizionatore con filtro
  • evitare l'esposizione a sostanze chimiche aggressive, coloranti e profumi.

Per contrastare i sintomi della congiuntivite allergica e vista appannata poi è importante non irritare ulteriormente gli occhi strofinandoli troppo energicamente e magari applicare un impacco fresco per ridurre l'infiammazione e il prurito.

Congiuntivite allergica quanto dura

Senza intervento di nessun tipo i sintomi potrebbero durare per tutto il tempo in cui si resta in contatto con l’allergene in questione, il che non permette di fare previsioni di tempo perché la presenza di pollini nell’aria dipende da molte variabili. Ma quindi quanto può durare una congiuntivite allergica?

Se si tratta di un’allergia stagionale, il trattamento con antistaminico risolve rapidamente i sintomi, i casi più seri naturalmente possono durare più a lungo e la cura andrebbe concordata con un allergologo.

Il secondo tipo, la congiuntivite allergica perenne è, in pratica, un’allergia che dura tutto l'anno, i sintomi sono solitamente innescati da sostanze irritanti casalinghe come polvere, peli di animali e spore di muffe. I sintomi di questo tipo possono saltare fuori in qualsiasi periodo dell'anno, ma in particolare quando ci sono più allergeni nell'aria. La guarigione è subordinata all’allontanamento degli allergeni dall’ambiente nel quale si vive.

Miglior collirio per congiuntivite allergica

Nei casi più problematici, un medico raccomanda alcune terapie standard:

  • un antistaminico orale per ridurre o bloccare il rilascio di istamina
  • un antinfiammatorio
  • un collirio per la congiuntiva congestionata.

Quale collirio per congiuntivite allergica?

  • Afomill Gocce Oculari è una Soluzione sterile ad uso oftalmico senza conservanti, a pH fisiologico, a base di acque distillate di camomilla, amamelide ed eufrasia, indicata per alleviare la stanchezza e lo stress oculare causati da agenti atmosferici, fattori ambientali, stili di vita e dall'uso prolungato di lenti a contatto.
  • Fitostill Plus gocce oculari in pratiche fiale monodose sterili è un coadiuvante specifico per la prevenzione e il trattamento di occhi arrossati e affaticati. Grazie alla formazione di un film protettivo, mantiene una giusta idratazione e consente di ripristinare la naturale funzione lubrificante.

Congiuntivite allergica rimedi della nonna

L’impacco alla camomilla è un classico rimedio casalingo al quale si può ricorrere in prima battuta, grazie alle sue proprietà antimicrobiche offre un sollievo immediato da gonfiore e prurito agli occhi. Due bustine di camomilla vanno lasciate in posa per 5 minuti in una tazza di acqua calda, poi quando saranno più fredde, andranno applicate come impacco sugli occhi. Da ripetere 3-4 volte al giorno per 2-3 giorni. Attenzione, però, a scegliere una camomilla senza zuccheri, ancor meglio un impacco con camomilla semplice.

Anche l’acqua di rose ha proprietà antinfiammatorie e lenitive, mettere dei batuffoli di cotone imbevuti di acqua di rose sugli occhi per 2-3 giorni contribuisce a curare la congiuntivite allergica. Infine, un semplice impacco con acqua ghiacciata oltre a pulire gli occhi garantisce un benessere immediato, da ripetere più volte per almeno 5-10 minuti.

Congiuntivite allergica rimedi naturali

La prima strategia per la congiuntivite allergica è la prevenzione, adottare poche e sane abitudini per mantenere gli occhi puliti fa la differenza:

  • Limitare l'esposizione agli allergeni
  • Lavarsi il viso dopo essere stato all'aperto
  • Nei periodi più critici evitare le lenti a contatto e il trucco
  • Tenere le mani pulite quando si toccano gli occhi
  • Indossare occhiali da sole
  • Se i sintomi diventano gravi è il momento di parlare con il medico.

Eumill Dryrepair è una Soluzione sterile per uso oftalmico a pH fisiologico a base di acido ialuronico reticolato con urea, secondo una tecnologia brevettata, così da aumentare e migliorare le naturali proprietà meccaniche dell'acido ialuronico, rendendolo in grado di resistere più a lungo alla degradazione da parte delle ialuronidasi rispetto all'acido ialuronico naturale. Eumill DryRepair allevia rossore, secchezza, fatica e discomfort oculare causati da sindrome dell'occhio secco e da fattori ambientali.

Congiuntivite allergica alimentare

Può capitare che alcune persone allergiche al polline abbiano una risposta allergica dopo aver mangiato alcuni frutti o verdure crude, la reazione è immediata e può causare prurito, irritazione delle labbra, della lingua, del palato e della gola. Di solito tutto passa quando si smette di mangiare l’alimento incriminato ma è bene consultare un allergologo per verificare a cosa si è allergici e agire di conseguenza.

Congiuntivite allergica e Tobral

Il Tobral è un collirio adottato per le infiammazioni e le congiuntiviti ma si tratta di un prodotto antibiotico, quindi, inefficace in caso di allergia. Poiché non è un farmaco da banco, l’uso va concordato con un medico. Più indicato, in alcuni casi, il Tobradex, che contiene anche il cortisone, quindi antinfiammatorio.

Foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Giuseppina Nesta