Depurativi da bere: cosa sono e come agiscono

Depurativi da bere: cosa sono e come agiscono

Depurativi da bere

Cosa sono i depurativi da bere? Mantenere l’organismo in un giusto equilibrio è la cosa più importante e anche la più difficile, disintossicarsi dalle sostanze nocive e dalle tossine indesiderate dipende strettamente dalla dieta e dallo stile di vita che si conduce. I depurativi da bere possono aiutare a prendersi cura della salute e del benessere complessivo, ecco di cosa si tratta e in che modo agiscono.

Quando si prende la tisana depurativa?

Inquinamento, tossine, stress, la salute della maggior parte delle persone è messa alla prova continuamente, è per questo che una tisana depurativa può dare quella marcia in più per migliorare il sistema immunitario, regalare una pelle luminosa e persino bilanciare la pulizia degli organi interni.

In natura ci sono ottimi ingredienti dalle mille proprietà benefiche, la cosa più semplice e immediata è preparare una tisana disintossicante in base alle proprie esigenze, alla curcuma, ad esempio, per le sue proprietà antinfiammatorie, oppure alla cannella per combattere le infezioni. Insomma ci sono svariate possibilità, anche per perdere peso e aiutare il dimagrimento che prevede una dieta povera di carboidrati e ricca di vitamine e nutrienti.

Come fare per disintossicare l'organismo?

Partire con un tè disintossicante o una tisana depurativa al mattino può essere il primo passo per un percorso detox ad ampio spettro, un investimento in termini di salute e benessere che mira ad acquisire più energia, a contrastare lo stress ossidativo e soprattutto ad aumentare la propria resistenza. Ecco qualche consiglio:

  1. Idratazione: Durante la disintossicazione è incredibilmente importante rimanere idratati.
  2. Esercizio fisico, anche solo fare una camminata veloce di 30 minuti farà miracoli per la disintossicazione. L'obiettivo a regime dovrebbe essere di allenarsi 3-4 volte a settimana.
  3. Mangiare bene: la disintossicazione è un momento per eliminare quante più cattive abitudini possibile e attuarne di sane e nutrienti. Concentrarsi sul consumo di cibi integrali come verdure, frutta, noci, legumi, proteine magre e latticini a basso contenuto di grassi. Eliminare gli alimenti trasformati e gli snack che hanno un'eccedenza di grassi, zucchero e sodio.
  4. Dormire a sufficienza: Per assicurarsi che tutto funzioni al meglio, un buon riposo notturno è imprescindibile.

A cosa serve la tisana depurativa?

Una tisana depurativa contiene diversi ingredienti che aiutano a purificare il corpo, un mix di polifenoli con proprietà antinfiammatorie e antiossidanti per una nuova energia tesa a scongiurare le malattie legate allo stile di vita, a ridurre i radicali liberi dannosi e promuovere il benessere generale. Gli antiossidanti aiutano anche a migliorare il tono della pelle perché aumentano la circolazione e il metabolismo cellulare e, contro il gonfiore, i depurativi aiutano a drenare i liquidi in eccesso. Un’azione lenta di disintossicazione che si farà sentire con nell’immediato e soprattutto nel lungo periodo.

Fisiodepur tisana, integratore alimentare depurativo dell'organismo. Utile per favorire i fisiologici processi depurativi.

Come depurare l'organismo in un giorno?

Come sempre, non esiste una soluzione miracolosa di un giorno per depurare l’organismo, quello che conta e stabilire un ritmo di vita più sano e a lungo termine. Ecco cinque suggerimenti per aiutare a purificare, sgonfiare e ricalibrare la dieta in un solo giorno ma poi seguire lo stesso trend per qualche tempo.

  1. Acqua e limone, iniziare la giornata con un bicchiere di acqua tiepida o fredda al limone aiuta la digestione, frena l'appetito e aumenta la sazietà.
  2. Dieta giornaliera, cibi integrali, verdure, proteine magre come una bistecca, pollo, pesce, uova e grassi sani da noci, semi o olive, avocado o cocco.
  3. Tisana pomeridiana, magari alla radice di tarassaco con cetrioli e mandorle oppure un tè verde per una spinta antiossidante e metabolica.
  4. Movimento, aumentare la frequenza cardiaca significa aumentare il flusso sanguigno, il che a sua volta aiuterà a eliminare le tossine.

Miglior depurativo disintossicante

Un semplice tè con tre ingredienti che aumentano l'immunità, rimettono in forma il metabolismo e aiutano a eliminare la ritenzione idrica: il tè alla curcuma, limone e zenzero ha una potente azione disintossicante. E infatti: il limone è un’ottima fonte di vitamina C, lo zenzero un antinfiammatorio e un ottimo aiuto digestivo naturale che alleviare gonfiore, la curcuma dal noto effetto antiossidante e immunostimolante. Perché non provarci?

Tisana depurativa e drenante fai da te

Mille ricette di facile esecuzione sono a portata di mano per qualsiasi tipo di tisana depurativa, drenante o sgonfiante. Un classico da provare, fredda con ghiaccio in estate, calda in infusione in inverno, buona per tutti i palati: acqua, zenzero e limone!

Tisana depurativa fegato fai da te

Grattugiare lo zenzero in una tazza d’acqua, aggiungere il succo di limone, poco pepe e un po’ di curcuma. Mettere a fuoco medio finché non inizia a bollire, lasciar riposare un paio di minuti prima di versarlo in una tazza, meglio utilizzando un colino. Dolcificare a piacere.

Migliori tisane depurative

Si dice che il tè alla cannella sia un ottimo aiuto per la perdita di peso e per le sue proprietà disintossicanti. La cannella è una spezia ricca di antiossidanti, un antibatterico che riduce l'infiammazione e che aiuta a ridurre la glicemia. Maggiori benefici si avranno aggiungendo al tè alla cannella il limone o la curcuma, oppure per un sapore eccezionale il tè alla mela e cannella.

Tisana depurativa intestino

  • Depurativo Mech 500 ml: le virtù del depurativo unite alle molteplici proprietà benefiche dell’alga Spirulina. A differenza del depurativo antartico, la formulazione non prevede la presenza di Liquirizia e alghe di mare: questo lo rende particolarmente indicato per i soggetti con ipertensione e problematiche tiroidee. Contiene China, Bardana, Rabarbaro Cina rotondo, Tarassaco, Carciofo, Spirulina, Equiseto, Genziana, Marrubio, Rafano nero.

Tisana depurativa quando berla?

Il momento migliore della giornata per un depurativo da bere è la mattina, prima di colazione. L’effetto depurativo mattutino regala benefici per l’intera giornata.

Tisane depurative per dimagrire

  • Slim menopause, la sinergia di piante contenuta in questo fitoestratto lo rende indicato per l’equilibrio del peso durante il periodo delicato della menopausa.

Depurativo naturale

  • Depurativo Antartico è un Integratore alimentare depurativo e drenante. Ha un’efficace azione depurativa grazie all'acido alginico dell'alga durvillea antartica che favorisce l'assorbimento e l'eliminazione delle sostanze nocive dei radicali liberi, per contrastare gli eccessi di un'alimentazione scorretta e dell'inquinamento ambientale. Contiene Durvillea antartica; rafano nero; menta; liquirizia; carciofo; equiseto; bardana; tarassaco; rabarbaro cina rotondo; genziana; melissa; china; ginepro; gramigna; sambuco; fucus; anice; prezzemolo; uva ursina; marrubio.

Foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Giuseppina Nesta