Fermenti lattici e cistite: quali scegliere

Fermenti lattici e cistite: quali scegliere

Fermenti lattici e cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica che rende la minzione dolorosa, tra gli altri sintomi la sensazione di dover urinare frequentemente, mal di schiena, dolore addominale e nausea. Fermenti lattici e cistite: come curare e prevenire un’infiammazione molto spiacevole.

Come aiutare a far passare la cistite?

Gli antibiotici sono il primo trattamento per la cistite causata da batteri, la tipologia di farmaco e il tempo di utilizzo dipendono dalle condizioni di salute e dai batteri responsabili del problema.

Miglior probiotico per cistite

Un aiuto per contrastare la cistite, ma anche per prevenirla, è bere molta acqua e sperimentare gli integratori di mirtilli. Quali fermenti lattici sono più adatti per la cistite? Le infezioni del tratto urinario come la cistite sono causate da batteri patogeni, i probiotici hanno la capacità di diminuire il numero di questi batteri e la loro facilità a moltiplicarsi. Diversi studi hanno dimostrato che un certo numero di ceppi di Lactobacillus sono particolarmente efficaci nel contribuire a sostenere la salute dell’apparato urinario.

Fermenti lattici per cistite e candida

I fermenti lattici sono un interessante approccio alle infezioni del tratto urinario senza utilizzo di antibiotici, i batteri dominanti del microbiota vaginale umano sano sono i lattobacilli e loro rappresentano la prima linea di difesa dalle infezioni come la candida e la cistite. Pertanto, sostenere la flora genitale con probiotici può aiutare a prevenire le infezioni, i lattobacilli sono i principali ceppi, in particolare L. rhamnosus e L. crispatus.

Fermenti lattici specifici per vie urinarie

  • Cys Control 500 integratore a base di erica (Calluna vulgaris) utilizzata per contribuire al benessere urinario, di cranberry, ricco in proantocianidine e di estratto d’Uva. Il Cranberry (Vaccinium macrocarpon) è una specie di mirtillo gigante che cresce solo in Nord America il cui frutto è molto ricco in Proantocianidine.

Fermenti lattici per cistite da escherichia coli

I lattobacilli possono impedire l'aderenza, la crescita e la colonizzazione dei batteri uropatogeni.

  • Quali fermenti lattici per Escherichia coli? I Lactobacillus hanno un forte effetto inibitorio su E. coli.

Fermenti lattici per intestino e vie urinarie

I probiotici sono una scelta naturale per sostenere il microbioma urinario poiché riducono potenzialmente la necessità di antibiotici o contribuiscono a migliorare il loro effetto. Gli agenti patogeni che causano problemi nell'area genito-urinaria possono traslocare dall'intestino, i ceppi più adatti per le infezioni del tratto urinario sono quelli che colonizzano nella vagina, quindi, Lactobacillus rhamnosus e Lactobacillus reuteri.

Lactoflorene cistite

  • Lactoflorene Cist integratore a base di fermenti lattici vivi ad azione probiotica, che contribuisce all'equilibrio della flora batterica intestinale, arricchito con Mirtillo Rosso (Cranberry) e D-mannosio da betulla utili alla normale funzionalità delle vie urinarie, Lactobacillus paracasei LC11.

Lactobacillus plantarum cistite

  • Prolife Lactobacilli è un integratore con formula bilanciata di probiotici, prebiotico e vitamine del gruppo B. È particolarmente consigliato per un utilizzo quotidiano. Aiuta a mantenere un perfetto equilibrio della flora batterica intestinale, per un benessere generale dell’intero organismo. Contiene Vitamine del gruppo B, Bifidobacterium lactis, Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus plantarum.

Foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Giuseppina Nesta