Integratori Alimentari: quali sono e quando assumerli

Integratori Alimentari: quali sono e quando assumerli

Integratori Alimentari

Gli integratori alimentari sono prodotti composti da vitamine, minerali, erbe e aminoacidi disponibili in diverse formule: compresse, polvere, gocce o mini-drink. Diffusi da anni, gli integratori alimentari sono per alcune persone ancora fonte di perplessità, altri invece dimostrano un eccessivo entusiasmo non sempre giustificato. Vediamo di cosa si tratta.

Quali sono gli integratori veramente utili?

È importante stabilire che i macronutrienti e i micronutrienti di cui il corpo ha bisogno dipendono da una dieta sana, questo è il metodo più efficace e più sicuro per ottenere e mantenere una buona salute tutta la vita. In caso di evidenti carenze alcuni integratori possono contribuire allo stato di benessere complessivo. Tra i migliori integratori alimentari:

  • Multivitaminico, molte persone sono carenti di vitamina D ma anche delle vitamine del gruppo B, di acido folico e magnesio e di vitamina E, un prodotto ad hoc può integrare la dieta in modo determinante.
  • Olio di pesce, fornisce gli acidi grassi essenziali omega-3, fondamentali per la salute cardiovascolare, la respirazione, il sistema immunitario e quello muscolo-scheletrico. E, cosa forse poco nota, supporta anche l’umore.
  • Magnesio, uno degli integratori più importanti per una buona salute perché è coinvolto in molte reazioni enzimatiche. Alcune patologie come il diabete o i disturbi gastrointestinali possono portare a una carenza di magnesio ma anche le diete ricche di cibi trasformati sono generalmente povere di magnesio. I rischi connessi al basso livello di magnesio sono l’irregolarità del battito cardiaco e l’alterazione della pressione sanguigna, oltre a irritabilità e ansia, crampi e affaticamento.
  • Vitamina D, prodotta naturalmente attraverso l'esposizione al sole, in genere si tratta di una carenza molto comune. Necessaria per mantenere la salute ossea, la forza muscolare e il corretto assorbimento del calcio nonché un solido sistema immunitario, la vitamina D andrebbe sempre verificata attraverso le analisi del sangue e reintegrata.
  • Probiotici, molto importanti per mantenere la salute dell'intestino e di conseguenza la salute in generale perché supportano una sana risposta immunitaria.

Cosa significa integratori alimentari?

Qualsiasi vitamina, minerale, aminoacido o erbe, da soli o raggruppati in un unico prodotto che viene aggiunto alla dieta alimentare per un beneficio a lungo termine, si chiama integratore alimentare. Si parla quindi di multivitaminici, probiotici, integratori naturali per supportare alcune patologie o condizioni particolari di salute piuttosto che la perdita di peso: questi prodotti rientrano nella famiglia degli integratori alimentari.

Integratori alimentari: quando prenderli?

A cosa servono gli integratori alimentari? A differenza dei farmaci, gli effetti degli integratori non riguardano malattie specifiche ossia non possono curare o prevenire alcuna malattia e nemmeno diagnosticarla. Possono essere utili in caso di carenze di micronutrienti, come vitamine o sali minerali, in periodi della vita di particolare stanchezza o stess, dopo una malattia.

Quali integratori prendere?

Alcuni integratori alimentari più comuni:

  • Calcio
  • Echinacea
  • Olio di pesce
  • Ginseng
  • Glucosamina
  • Condroitina
  • Vitamina D
  • Erba di San Giovanni
  • Ginkgo
  • Tè verde

Integratori alimentari completi

Multicentrum Difese Immunitarie è un nuovo integratore alimentare imunostimolante di sali minerali e vitamine con 1000 mg di vitamina C indicato per stimolare le difese immunitarie. Una formula specifica con 1000 mg di vitamina C che supporta la normale funzione del sistema immunitario e con vitamine e minerali, per affrontare la stagione invernale.

Integratori con vitamina C

Bioarginina C integratore alimentare a base di L-arginina e di vitamina C liposomiale che risulta utile per apportare una quota integrativa di L-arginina e di vitamina C in stati di carenza o aumentati fabbisogni. La vitamina C contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Integratori magnesio e potassio

  • Carnidyn Fast Magnesio e potassio, integratore alimentare a base di propionil-L-carnitina, sali minerali tra cui magnesio e potassio, vitamine del gruppo B, creatina e coenzima Q10. Con edulcoranti. Utile come supporto all'organismo nei casi di stanchezza fisica, in quanto indicato per il recupero del tono muscolare e il reintegro idrosalino. Carnidyn Fast Magnesio e Potassio con propionil-L-carnitina ha una formulazione equilibrata di sali minerali, vitamine, creatina e coenzima Q10, nutrienti chiave per il metabolismo energetico muscolare e per un corretto bilancio idrosalino.
  • Briovitase Orange 30 Bustine è un integratore alimentare di Magnesio e Potassio, da sciogliere in acqua, indicato nei casi di aumentato fabbisogno o di ridotto apporto con la normale dieta, per contrastare affaticamento e stanchezza muscolare.

Foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Giuseppina Nesta