Integratori depurativi cosa sono? Prodotti detox per fegato e organismo

Integratori depurativi cosa sono? Prodotti detox per fegato e organismo

Integratori depurativi cosa sono

Uno stile di vita sano, una dieta equilibrata e incontri regolari con un medico sono tutti elementi preziosi per la salute del fegato e, in effetti, una strategia a lungo termine vale più di qualsiasi rimedio alla moda. Non sono necessarie, quindi, costose pulizie o diete particolari ma si parla molto di integratori depurativi, cosa sono e che utilità hanno?

Come ripulire il fegato?

Nessuna sorpresa, è la dieta che svolge un ruolo significativo nella salute del fegato. Si avranno molteplici benefici da un’alimentazione che prevede poche ma rigorose regole:

  • Mangiare in modo vario: cereali integrali, frutta e verdura, proteine magre, latticini, grassi sani. Pompelmo, mirtilli, noci e pesce grasso sono eccellenti per il fegato.
  • Consumare fibra: la fibra è essenziale per aiutare il fegato a funzionare bene. Frutta, verdura e cereali integrali sono ottime fonti di fibre.
  • Rimanere idratato: bere abbastanza ogni giorno per mantenere il fegato in perfetta forma.
  • Limitare i cibi grassi, zuccherati e salati: Gli alimenti ad alto contenuto di grassi, zuccheri e sale possono influenzare la funzionalità epatica nel tempo.

Come depurare l'organismo in un giorno?

Non esiste una scorciatoia quando si tratta di pulizia o disintossicazione del fegato e si dovrebbe diffidare di qualsiasi cosa venga proposta in questo modo, in ogni caso per alleggerire il carico di lavoro del fegato e promuovere la salute generale, ecco alcune semplici strategie che possono ridurre il rischio di malattie e liberare il corpo dalle tossine:

  • Limitare l'assunzione di alcol: l'eccessivo consumo di alcol è un fattore di rischio per le malattie del fegato.
  • Evitare farmaci da banco non necessari: non superare mai la dose raccomandata, in particolare di farmaci come il paracetamolo che possono danneggiare il fegato. Non mischiare alcol e droghe da banco.
  • Attenzione ai tatuaggi e piercing: attrezzature non sterilizzate possono trasmettere l’epatite C.
  • Evitare sostanze chimiche potenzialmente pericolose: quando si dipinge o si usano pesticidi, indossare una maschera e assicurarsi che l'area sia ben ventilata.
  • Bere molta acqua, tè verde e tisane depurative ma leggere con attenzione quali ingredienti contengono queste ultime.
  • Risciacquare frutta e verdura: questo può aiutare a garantire che siano privi di pesticidi.

Miglior depurativo disintossicante

Il miglior depurativo rimane l’acqua calda (con o senza limone) perché aiuta a promuovere una buona digestione e un funzionamento ottimale del sistema linfatico, entrambi fattori che indirettamente supportano la salute del fegato.

Utile come depurativo e drenante:

  • Decottopia, depurativo antartico, con un’efficace azione depurativa grazie all’acido alginico dell’alga durvillea antartica che favorisce l’assorbimento e l’eliminazione delle sostanze nocive dei radicali liberi e per contrastare gli eccessi di un’alimentazione scorretta e dell’inquinamento ambientale. Con rafano nero; menta; liquirizia; carciofo; equiseto; bardana; tarassaco; rabarbaro cina rotondo; genziana; melissa; china; ginepro; gramigna; sambuco; fucus; anice; prezzemolo; uva ursina; marrubio.
  • Depurativo Mech, integratore con bardana, rabarbaro cina rotondo, tarassaco, carciofo, durvillea antartica, equiseto, genziana, marrubio, rafano nero.

Elenco farmaci disintossicanti

Non ci sono farmaci disintossicanti per il fegato, qualsiasi problematica o malessere serio va analizzato con un medico per capire la strategia da adottare.

Integratori disintossicanti

  • Lynfase con AdipoDren, complesso molecolare a base di estratti liofilizzati di Grano saraceno e Rusco per il benessere vascolare (linfatico e venoso) e di Tarassaco, Verga d'oro e Orthosiphon per il drenaggio dei liquidi corporei. 100% naturale con Mela, Uva rossa, Arancio, Tarassaco, Rusco.
  • Lactoflorene, fermenti lattici vivi ad azione probiotica, riso rosso fermentato, vitamina PP e Coenzima Q10

Depurativo naturale

Un buon primo passo è quello di eliminare gli alimenti trasformati e bere più acqua. Stesso discorso per caffeina e alcol, meglio preferire cibi integrali, preferibilmente biologici, verdure, frutta, cereali integrali, fagioli, noci, semi, carni bio, pesce, uova e oli minimamente lavorati, come olive o olio di cocco.

Interessante la radice di tarassaco o dente di leone con la quale preparare un tè, rappresenta un’ottima alternativa al caffè senza caffeina perché aiuta a stimolare la produzione di bile e promuove una sana digestione. Da non sottovalutare anche i cibi fermentati: Crauti, kefir, yogurt, ricchi di batteri probiotici benefici che promuovono una sana digestione e l'integrità del rivestimento intestinale aiutando a tenere lontane le tossine.

Articolo pubblicato da Giuseppina Nesta