Migliori integratori per aumentare le difese immunitarie negli adulti

Migliori integratori per aumentare le difese immunitarie negli adulti

Integratori per aumentare le difese immunitarie negli adulti

La primavera è un ottimo momento per rafforzare il sistema immunitario, per lasciarsi alle spalle l’inverno e fare il pieno di energie. Una dieta varia e colorata, fatta di cibi nutrienti e ricchi di vitamine, insieme a un prodotto specifico da scegliere tra gli integratori per aumentare le difese immunitarie negli adulti, aiuteranno a tutelare al meglio il sistema immunitario e le sue potenzialità. In base alle proprie esigenze fisiche e mentali, una scelta mirata e personale da fare soli o insieme al proprio farmacista.

Miglior integratore difese immunitarie 2021

Il modo migliore per rafforzare il proprio sistema immunitario è seguire una dieta variegata, equilibrata e ricca di sostanze utili come:

  • Vitamina A, da preferire latte, latticini e uova, oltre a frutta arancione e gialla.
  • Vitamina B3 (niacina), una vitamina che aiuta il sistema immunitario riducendo l'infiammazione e i danni ai polmoni, gli alimenti ricchi di vitamina B3 includono pollo, carne, pesce, cereali, fagioli, legumi e noci.
  • Vitamina B9 (folato e acido folico), questa vitamina può prevenire le infezioni respiratorie nei bambini, consumare quindi cibi con acido folico in verdure a foglia verde come spinaci e i cibi fortificati tra cui pasta e pane.
  • Probiotici, alcuni ceppi di probiotici in situazioni specifiche possono prevenire le infezioni del tratto respiratorio superiore. I probiotici si trovano nello yogurt e nel latte fermentato.

Supradyn difese effervescente, Integratore alimentare di Vitamina C ad alto dosaggio. La Vitamina C, la Vitamina D e lo zinco contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario. La Vitamina C contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento e al normale metabolismo energetico.

Sciroppo per difese immunitarie adulti

Treimmuno sciroppo, entare con estratti vegetali (Echinacea, Astragalo, Abete gemme) e minerali (Manganese e Rame) che contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. L'Echinacea in particolare oltre ad essere utile nelle naturali difese dell'organismo, favorisce la funzionalità delle prime vie respiratorie. Il gusto gradevole lo rende adatto anche ai bambini, dai tre anni di età.

Farmaci per aumentare le difese immunitarie

Purtroppo, moltissime persone non mangiano abbastanza frutta fresca, verdura e altri alimenti di cui tutti hanno bisogno per mantenersi in buona salute tutto l’anno. I cibi sani forniscono molte sostanze, tra cui vitamine e minerali, per assicurare forza e vitalità. Naturalmente non basta mangiare un’arancia o un pompelmo o assumere un integratore per prevenire il raffreddore e rafforzare il sistema immunitario!

Un organismo sano dipende da una dieta sana ed equilibrata praticata nel tempo, lo stile di vita e l’esercizio fisico regolare, accompagnati da una buona qualità del sonno, sono fattori imprescindibili per stare bene. Da privilegiare la vitamina C che previene le infezioni o ne abbrevia la permanenza. Gli agrumi sono eccezionali riserve di vitamina C ma ci sono altre buone fonti da tenere presente: spinaci, peperoni, cavoletti di Bruxelles, fragole, papaia, insomma, con un po’ di buona volontà si potrebbe assumere vitamina C tutto l’anno. E’ utile invece ricorrere agli integratori se sussiste una carenza accertata, in questo caso confrontarsi con un medico è assolutamente necessario.

  • Cebion effervescente Integratore di vitamina C, un cofattore essenziale per la biosintesi del collagene, proteina importante per la naturale formazione di ossa, tessuto connettivo (cartilagini), pelle, vasi sanguigni e denti.
  • Immunomix Plus, compresse integratore alimentare con Echinacea, Sambuco e Uncaria per le naturali difese dell’organismo.

Come alzare le difese immunitarie negli adulti

Non devono mancare nella dieta o negli integratori sostanze come:

  • Vitamina E, potente antiossidante è fondamentale per il funzionamento del sistema immunitario. Si trova nelle mandorle, nelle arachidi, nei semi di girasole, nell’olio di girasole e di soia, nelle nocciole.
  • Vitamina D, conosciuta come la vitamina del sole, è uno dei nutrienti più importanti e potenti per sostenere il sistema immunitario, le fonti di cibo sono limitate e comprendono: il salmone, lo sgombro, il tonno, le sardine, e la vitamina D fortificata, nel latte, succo d’arancia e cereali. La vitamina D è consigliabile anche sotto forma di integratore, meglio verificare con un medico se c’è necessità.
  • Ferro, aiuta a trasportare l’ossigeno alle cellule e svolge un ruolo in molti processi del sistema immunitario. Il ferro è contenuto in abbondanza nella carne rossa (limitare le quantità e la frequenza), ne pollo, tacchino, sarde, ostriche, molluschi, cozze, tonno leggero in scatola. Per i vegetariani nei fagioli, broccoli cavolo, nei cereali fortificati con ferro.
  • Selenio, gli alimenti di origine animale sono le migliori fonti ad eccezione delle noci del Brasile che da sole sono una fonte notevole di selenio. Altre fonti i frutti di mare, il tonno, l’halibut, le sardine, la carne e il fegato, il pollame, i fiocchi di latte.
  • Zinco, necessario per la produzione di nuove cellule del sistema immunitario, si trova principalmente negli alimenti di origine animale ma può essere trovato anche in alcuni cibi vegetariani come fagioli e ceci, yogurt.

Integratori per difese immunitarie anziani

La dieta delle persone anziane dovrebbe essere varia e color arcobaleno: frutta e verdura arricchiscono la riserva di nutrienti necessari per la loro salute e renderanno il pranzo più allegro.

L’idratazione è allo stesso modo fondamentale: bere rafforza l’immunità, l’acqua aiuta a produrre linfa che trasporta i globuli bianchi e le altre cellule del sistema immunitario. Evitare bevande disidratanti come il caffè e preferire cibi ricchi di acqua come cetrioli, sedano e anguria.

  • Kaloba compresse, farmaco tradizionale di origine vegetale estratto dalle radici di Pelargonium sidoides una varietà medicinale di geranio indicato per raffreddore, tosse e mal di gola

    Image by ivabalk from Pixabay

Articolo pubblicato da Giuseppina Nesta