Consigli e integratori per la concentrazione

Consigli e integratori per la concentrazione

Integratori per la concentrazione

Dieta sana, esercizio fisico e socialità: per mantenere attivo il cervello la ricetta è semplice, basta dedicare il giusto tempo alla cura di sé e il gioco è fatto. In alcuni periodi però qualcosa non va come dovrebbe, lucidità e memoria vengono spesso meno, lo stress ha una cattiva ricaduta sulla capacità di concentrazione. Se si cerca una piccola spinta in più per rimettersi in forma, ecco gli integratori per la concentrazione, da utilizzare all’occorrenza nei periodi più faticosi.

Che vitamine prendere per la concentrazione?

Gli integratori forniscono una varietà di nutrienti, vitamine, minerali, erbe e probiotici per colmare qualche lacuna nella dieta e per un soccorso quando la vita quotidiana richiede molto più impegno. Non è semplice orientarsi per la scelta di un prodotto mirato a sostenere la concentrazione ma in genere le vitamine del gruppo B contribuiscono efficacemente al normale funzionamento del sistema nervoso (vitamine B1, B2, B6, B12, niacina) e aiutano a ridurre stanchezza e affaticamento. Be-Total Mind Plus è l’integratore a base di fosfoserina, glutammina e vitamine del gruppo B per sostenere buone prestazioni mentali durante periodi di studio e lavoro intenso.

Integratori per la memoria degli studenti

Gli studenti sono costantemente sotto pressione per aumentare le prestazioni mentali, in genere utilizzano molta caffeina per restare svegli e concentrati.

Ma gli integratori per la concentrazione funzionano? A prescindere dalle caratteristiche individuali, nessun integratore potrà risultare vincente se non si mantiene una dieta sana e uno stile di vita equilibrato. Anche l'esercizio fisico è necessario, aiuta ad aumentare il flusso sanguigno al cervello che, attraverso complicati processi, potenzia l’attività cerebrale. Infine, da non dimenticare che un buon sonno rigenera l’organismo, la maggior parte degli adulti ha bisogno di almeno sette-otto ore di sonno a notte, con una buona costanza nel lungo periodo.

Quali integratori per lo studio?

Acutil fosforo advance integratore alimentare psicostimolante in compresse a base di fosfoserina, glutamina, asparagina e vitamina B6 che contribuisce alla normale funzione psicologica ed alla riduzione di stanchezza e affaticamento.

Integratori per stanchezza e concentrazione

Il ginseng assicura numerosi benefici per la salute, può aiutare a rafforzare il sistema immunitario, può abbassare i livelli di zucchero nel sangue, e non solo: migliora l'umore, la concentrazione e l'apprendimento. Ginseng concentrato totale, dall’azione ampia per la salute in generale e l’attività cerebrale più in particolare e Ginko memo plus, con salvia spagnola.

Per il normale funzionamento del sistema immunitario e la riduzione della stanchezza e affaticamento, il magnesio è l’altra grande risorsa: Mag Immuno è utile contro la stanchezza fisica e mentale grazie alla presenza delle vitamine del gruppo B (B2, B3, B5, B6, B9, B12).

Miglior integratore per la memoria

Qual è il miglior integratore per la concentrazione? Se c’è una difficoltà a concentrarsi, magari per lunghi periodi di tempo, si può aggiungere alla dieta un multivitaminico, in particolare quelli con varie vitamine del gruppo B, nonché magnesio, zinco e vitamina C che supportano il benessere e possono aiutare a migliorare la capacità di portare a termine gli impegni, oltre a migliorare la funzione cognitiva generale.

I 3 migliori integratori per la memoria e concentrazione

Alcuni nutrienti sono più efficaci per la salute del cervello, la loro azione supporta una migliore memoria, lucidità e capacità di concentrazione, nello specifico:

Acidi grassi omega-3

Tra le tante caratteristiche positive, gli Omega-3 migliorano le funzioni cerebrali, della memoria e dell’efficienza. Proteggono dal rischio di Alzheimer ma anche dalla depressione e dal decadimento intellettivo. Anche per i bambini sono preziosi, gli omega-3 promuovono la salute del cervello sia durante la gravidanza che nei primi anni di vita, quindi un nutriente importante pure durante la gravidanza. Insieme agli integratori, i pesci grassi come il salmone, la trota e l'aringa sono ottime fonti di omega-3 e pure i semi di lino, semi di soia e le noci.

Vitamina D

La vitamina D è famosa per sostenere ossa forti e aiutare a prevenire l'osteoporosi, ma è anche collegata a una sana funzione cerebrale. Buoni livelli di vitamina D possono prevenire la depressione, schizofrenia, morbo di Alzheimer e demenza. La vitamina D è disponibile in alcuni alimenti, tra cui il pesce, salmone, sardine, tonno, tuorli d'uovo e prodotti di base per la colazione come latte e cereali. Se si sta poco al sole, soprattutto in inverno, se si ha una dieta non troppo completa, gli integratori di vitamina D sono una risorsa molto utile.

Vitamina B12

Come la vitamina D, la vitamina B12 ha tanti benefici per la mente, regala più energia, migliora la memoria e facilita l'apprendimento di nuove cose. È stato anche dimostrato che aiuta a migliorare l'umore e ridurre i sintomi depressivi. Si trova nel pesce, nel pollame e nei latticini, nei cereali integrali. Come integratore si consiglia in particolare agli anziani, ai vegetariani e ai vegani.

Foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Giuseppina Nesta