Integratori per occhi al mirtillo: perché prenderli?

Integratori per occhi al mirtillo: perché prenderli?

Integratori per occhi al mirtillo

Il mirtillo è una pianta con foglie verde brillante e fiori a campana che cresce spontaneamente, soprattutto nel nord Europa. Il colore della sua polpa è determinato da quegli antocianosidi che si trovano anche nelle bacche scure, contiene anche tannini antimicrobici che si trovano anche nell'uva nera e nei tè scuri. Perché si parla tanto di Integratori per occhi al mirtillo? Le proprietà antiossidanti contro i radicali liberi sono note, ma non è tutto, vediamo cosa si dice.

Miglior integratore mirtillo

L'estratto di mirtillo è un integratore naturale a base di succo di mirtillo concentrato, una ricca fonte di nutrienti e antiossidanti, tra cui flavonolo, quercetina e antociani, composti che si ritiene riducano l'infiammazione e proteggano dalle malattie cardiache.

Nella medicina naturale l'estratto di mirtillo può avere una serie di benefici per la salute, tra cui il miglioramento dei vasi sanguigni. È quindi spesso usato per trattare o prevenire alcune patologie:

  • Degenerazione maculare legata all’età
  • Morbo di Alzheimer
  • Diabete
  • Malattia cardiaca
  • Pressione alta
  • Colesterolo alto

La ricerca è chiara sul fatto che i mirtilli interi sono un concentrato di ottime sostanze nutritive, tra cui vitamine, minerali e importanti antiossidanti.

  • La vitamina C, fondamentale per proteggere il corpo dai radicali liberi, le molecole instabili che danneggiano gli occhi e causano malattie. Secondo alcuni studi la vitamina C riduce la pressione intraoculare diminuendo il rischio di sviluppare il glaucoma. Aiuta anche a mantenere il tessuto connettivo nell'occhio e può prevenire la degenerazione maculare.
  • La vitamina A è un antiossidante presente nei mirtilli che protegge gli occhi dai danni causati dai radicali liberi, aiuta a combattere l'infiammazione e può essere utile nel trattamento degli occhi asciutti.
  • La vitamina E nei mirtilli può aiutare a fermare la formazione di cataratta o l'opacizzazione del cristallino.
  • Lo zinco, un altro minerale importante per la salute degli occhi, aiuta anche a proteggere dalla degenerazione maculare e dalla cecità notturna, consentendo una migliore regolazione degli occhi in condizioni di oscurità. Lo zinco aiuta anche il corpo ad assorbire meglio altre vitamine, come la vitamina A.

I mirtilli, dunque, sono una di quelle cose da inserire in qualsiasi dieta sana, oltre ad essere molto buoni si rivelano un concentrato fantastico di nutrienti, l’inserimento di integratori per trattare diversi disturbi degli occhi andrebbe valutato di volta in volta con un medico specialista.

Integratori mirtillo controindicazioni

L’integratore di mirtillo è sicuro per la maggior parte delle persone, qualsiasi assunzione per lungo tempo va concordata con un medico.

Integratori per occhi con luteina

Visucomplex Plus integratore alimentare a base di Lutepure, acido alfa-lipoico a rilascio modificato e Maquibright Aristotelia chilensis berry standardized extract, con zinco, rame e vitamine. Il tagete favorisce il benessere della vista.

Integratore per occhi stanchi

L’integratore di mirtillo viene consigliato in caso di affaticamento degli occhi (astenopia), alcuni studi mostrano la sua capacità di migliorare la stanchezza degli occhi nelle persone che fissano lo schermo del computer per tempi lunghi.

Integratore per la vista in farmacia

  • Mirtillo plus opercoli è un prodotto che sfrutta le proprietà di un gruppo di sostanze denominate antocianine, naturalmente presenti nelle bacche di Mirtillo, che costituiscono un valido aiuto per coadiuvare la fisiologica funzionalità del microcircolo e della vista. Si consiglia di assumere da 2 a 4 opercoli al giorno.
  • Mirtillo plus succo concentrato è un integratore alimentare da bere ottenuto con un processo produttivo che preserva le qualità delle bacche fresche che, una volta raccolte e congelate nei luoghi di origine, vengono successivamente sottoposte a pressatura e concentrazione a bassissima temperatura allo scopo di lasciare inalterati i componenti caratteristici di questo frutto. Utile per la funzionalità del microcircolo e della vista.

Foto di Elizaveta Dushechkina da Pexels

Articolo pubblicato da Giuseppina Nesta