Integratori per prevenire influenza e malanni di stagione

Integratori per prevenire influenza e malanni di stagione

Integratori per prevenire influenza

Integratori per prevenire influenza, se la maggior parte delle persone si riprende dall’influenza in una settimana senza ulteriori problemi medici, anziani, bambini molto piccoli, donne in gravidanza e chi soffre di determinate patologie croniche, potrebbe avere postumi abbastanza lunghi e fastidiosi. Parliamo di prevenzione, quali sono gli integratori più adatti e come mettere in pratica una sana routine antinfluenzale.

Come prevenire l'influenza

Limitare l'esposizione alle malattie evitando i germi è la chiave per rimanere in buona salute. Come prevenire influenza e raffreddore? Ecco semplici modi per praticare una buona igiene:

  • Lavarsi le mani prima di mangiare o preparare il cibo.
  • Lavarsi le mani prima di inserire le lenti a contatto o di svolgere qualsiasi altra attività che comporti un contatto con gli occhi o la bocca.
  • Lavarsi abitualmente le mani per 20 secondi e strofinare sotto le unghie.
  • Coprire la bocca e il naso con un fazzoletto quando si tossisce o starnutisce.
  • Portare un detergente per le mani a base di alcol per l'uso quando si è fuori casa. Si sa che i virus influenzali possono sopravvivere sulle superfici per 24 ore, quindi disinfettare anche le superfici condivise, ad esempio tastiere, telefoni, maniglie delle porte e telecomandi.
  • Non condividere gli oggetti strettamente personali come spazzolini da denti, asciugamani, spazzole o forbicine, bicchieri. In caso di sospetto raffreddore o influenza lavare gli oggetti contaminati con acqua calda e sapone, oppure optare per bicchieri, piatti e asciugamani usa e getta.

Amuchina Spray è uno spray utile per disinfettare le superfici dure e morbide, in grado di eliminare fino al 99,9% di virus, batteri e funghi. È un prodotto versatile, visto che può essere utilizzato sia fuori casa che in ambiente domestico, senza timore di lasciare macchie o aloni. In particolare, con questo spray si possono disinfettare oggetti, superfici, attrezzature e tessuti come poggia mani del carrello della spesa, maniglie, interruttori, zaini e borse, pattumiere, servizi igienici e giochi per bambini.

Come prevenire il raffreddore naturalmente

  • Dormire a sufficienza. Quando si pensa a una condizione di salute ottimale il sonno non è un argomento di scarsa importanza, anzi! Dormire bene è estremamente importante soprattutto se si è entrati in contatto con un virus, è dimostrato che un sonno di almeno otto ore ogni notte aumenta la resistenza agli agenti patogeni. Il corpo durante il sonno rilascia citochine, un tipo di proteina che aiuta a contrastare le infezioni regolando il sistema immunitario.
  • Mangiare cibi naturali. Verdura a foglia e frutta, il tutto colorato e vario, questo significa fare il pieno di vitamine e avere una marcia in più.
  • Non Fumare. I forti fumatori vanno incontro a raffreddori più gravi e frequenti. In più il fumo disidrata i seni nasali rendendo le vie aeree esterne e interne più suscettibili ai virus.
  • Ridurre il consumo di alcol. Bere intralcia il buon funzionamento del sistema immunitario.
  • Combattere lo stress. Il sistema immunitario va in tilt quando si è stressati, magari ci si può aiutare con la meditazione pensando a qualcosa di bello almeno 30 minuti al giorno per qualche mese.

Come prevenire l'influenza in modo naturale? Rimanere attivi seguendo una routine di esercizio regolare, ad esempio camminare almeno tre volte a settimana assicura una buona forma fisica e tiene a bada l'infiammazione e le malattie croniche. Riduce anche lo stress e accelera la circolazione dei globuli bianchi che combattono le malattie.

Migliori integratori per influenza

È importante sapere che sia l'influenza che il raffreddore sono malattie respiratorie causate da virus. I sintomi sono molto simili ma la differenza fondamentale tra i due è che i sintomi influenzali sono di solito più repentini e colgono quasi sempre di sorpresa. L’influenza si presenta con febbre e dolori muscolari, tosse, brividi e mal di testa. Al contrario, i sintomi del raffreddore sono più graduali e lievi, in genere comincia con starnuti, tosse, mal di gola.

Cosa prendere per prevenire l'influenza? Il consiglio principale è quello di ristabilire un sano equilibrio di batteri benefici nell'intestino, il cuore del sistema immunitario: senza un intestino sano, non è possibile avere un sistema immunitario sano e quindi si è più esposti alle infezioni, alle infiammazioni e alle malattie autoimmuni. In questo caso l'assunzione di un probiotico supporta un equilibrio ottimale di batteri, come Lactoflorene Difese T-win, integratore a base di fermenti Lattici Vivi, Vitamina C e Fungo Shiitake. Il prodotto ha un’azione probiotica (favorisce l’equilibrio della flora batterica intestinale) e grazie alla presenza della Vitamina C, è in grado di combattere la stanchezza e l’affaticamento aiutando la normale funzione del sistema immunitario.

Farmaco per prevenire raffreddore

Per sostenere il sistema immunitario è bene rafforzare la salute intestinale e riposare a sufficienza evitando stress e disagi psicologici, per questo vitamine, minerali e fitonutrienti sono tutti ugualmente indispensabili e addirittura vitali per un organismo in salute. Se la dieta e gli integratori non sono sufficienti, non si può fare molto altro per prevenire il raffreddore, non ci sono farmaci che impediscono il contatto con i virus. Nel caso in cui il raffreddore è molto frequente durante l’anno, è bene parlare con un medico per una valutazione complessiva dello stato di salute.

Integratori durante l'influenza

Anche se l'integrazione di vitamina C non non previene l’influenza, aiuta a ridurre la durata del raffreddore, contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, Ester C Plus 1000, Integratore alimentare a base di Ester-C, la sua formulazione combina Rosa canina, estratto secco di bacche di Ciliegia acerola, bioflavonoidi e rutina. Ciliegia acerola e rosa canina hanno azione di sostegno, ricostituente e antiossidante.

Vitamina B per la convalescenza: per la riduzione di stanchezza e affaticamento e il buon funzionamento del sistema immunitario, Multivita B Mix Vitamine Complesso B con alto contenuto di Vitamina B12.

Miglior integratore per raffreddore

Nell’ottica di rafforzare il sistema immunitario, la vitamina D va verificata spesso attraverso un semplice esame del sangue. Gli alimenti che la contengono sono i tuorli d'uovo, funghi, salmone, tonno in scatola, e fegato di manzo, sotto forma di integratore è da preferire la vitamina D3 (colecalciferolo).

Come prevenire il raffreddore ai primi sintomi nei bambini

  • Paracetamolo e ibuprofene sono i modi migliori per alleviare i dolori e la febbre causati da infezioni virali.
  • Brodo di pollo, contiene sostanze antinfiammatorie che possono alleggerire i sintomi del raffreddore, facile da digerire, aiuta a prevenire la disidratazione dei bambini, lenisce il mal di gola ed è apprezzata dalla maggior parte dei bambini.
  • Lavaggi nasali, per liberare il naso del bambino prima di andare a letto, utilizzare una soluzione fisiologica in ciascuna narice, quindi soffiare il naso o aspirare con una siringa il muco.
  • Umidificatore vicino al letto per mantenere le secrezioni nasali più fluide, ricordarsi di pulirlo quotidianamente per evitare contaminazioni batteriche o da muffe.

Orsovit Caramelle Gommose è un integratore alimentare di Vitamine adatto ai bambini nel caso di ridotto apporto con la dieta o in caso di aumentato fabbisogno fisiologico, incrementando le vitamine in base ai valori nutritivi di riferimento. Miscela di vitamine: Vitamina C, Vitamina E, Vitamina B6, Vitamina A, Vitamina D, Vitamina B12, Acido folico. Acido citrico e malico. Concentrati vegetali: carota, lampone, ribes nero, zucca, mela, arancia, limone.

Immunomix Plus Prodotto 100% naturale, utile per coadiuvare le naturali difese dell'organismo grazie all'estratto liofilizzato multifrazione di Echinacea (Echina2-LMF) e al succo concentrato di Sambuco. Completano la formulazione le mucillagini dell'estratto liofilizzato di Malva. Il succo di Sambuco ed il Miele conferiscono al prodotto un sapore gradevole tale da renderne ideale l'assunzione da parte dei bambini.

Foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Giuseppina Nesta