Mal di schiena: cerotti e rimedi in farmacia

Mal di schiena: cerotti e rimedi in farmacia

Mal di schiena cerotti e rimedi

Il mal di schiena è un problema comune che può interferire con il lavoro e la vita personale, fortunatamente esistono diverse opportunità per alleviare il fastidioso dolore. È possibile infatti adottare un approccio naturale al mal di schiena, cerotti e rimedi casalinghi possono ridurre l'infiammazione tenendo presente che ogni cosa funzionerà meglio se abbinata a una dieta sana, esercizio fisico regolare e una buona gestione dello stress.

Cerotti mal di schiena migliori

La lombalgia è un problema diffuso sperimentato almeno una volta nella vita dall’80% degli adulti. I muscoli della schiena e la colonna vertebrale sostengono gran parte del peso del corpo e vengono utilizzati continuamente per movimenti quotidiani, sedersi, stare in piedi e camminare. Una postura scorretta può causare facilmente mal di schiena e altri dolori muscolari, i farmaci antidolorifici da banco, come l'ibuprofene o il paracetamolo, possono aiutare ad alleviare il dolore. Tra i cerotti antinfiammatori migliori:

  • Dicloreum Unidie è un cerotto medicato contenente come principio attivo ibuprofene, un antinfiammatorio non steroideo (FANS) con una azione antiinfiammatoria e analgesica, che viene rilasciato per via transdermica. Per il trattamento locale del dolore e dell’infiammazione di natura reumatica e traumatica delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti.

Una varietà di creme antidolorifiche che possono fornire sollievo dal mal di schiena sono disponibili in farmacia e online, in genere queste creme contengono ingredienti con effetto rinfrescante che può temporaneamente attenuare il mal di schiena.

  • Voltaren Emulgel è indicato per il trattamento locale di stati dolorosi e infiammatori di natura reumatica o traumatica che interessano le articolazioni, i muscoli, tendini e legamenti. Uso topico

Integratori mal di schiena

Gli integratori naturali non sono automaticamente sicuri quindi è importante parlare con il proprio medico di fiducia prima di iniziare a prenderli. Alcuni integratori possono interagire con i farmaci che già si assumono e causare complicazioni, mentre altri semplicemente non sono adatti per problematica della quale si soffre.

Secondo alcuni studi una dose giornaliera di 50 milligrammi (mg) di arpagoside, uno degli ingredienti attivi nell'artiglio del diavolo, può ridurre le riacutizzazioni della lombalgia cronica e ridurre l'infiammazione e il gonfiore che causano dolore. Il supplemento è commercializzato in formule diverse, l'estratto proviene da una pianta nativa africana chiamata H arpagophytum procumbens, la presenza di arpagoside deve essere tra i principi attivi segnalati in etichetta.

  • Artiglio del Diavolo concentra tutte le sostanze funzionali naturalmente presenti nelle radici di questa pianta nota per la capacità di coadiuvare la fisiologica funzionalità delle articolazioni. Il Concentrato Totale di Artiglio del Diavolo viene quindi caratterizzato titolando il componente maggiormente rappresentativo: l’arpagoside.
  • Solgar 7 capsule vegetali è una speciale formulazione che offre in un’unica capsula una miscela di preziosi nutrienti di supporto alla struttura e alla funzionalità delle articolazioni. Con estratto di cartilagine standardizzato e vitamina C. Gli estratti di Boswellia, salice bianco e Zenzero mantengono la fisiologica funzionalità articolare e contrastano eventuali stati di tensione localizzati. La curcuma ha azione antiossidante, il peperoncino e pepe nero aiutano la normale funzione digestiva.

Cerotti mal di schiena ThermaCare

Il calore ha un effetto lenitivo e utilizzato in varie forme per un uso terapeutico sortisce notevoli benefici in caso di dolori muscolari e articolari. Il calore infatti, comporta una maggiore irrorazione dei tessuti e, di conseguenza, una migliore ossigenazione e un maggior apporto di nutrienti. Inoltre favorisce l’eliminazione delle sostanze che si formano nei processi infiammatori e che sono responsabili delle sensazioni dolorose. Se si parla di cerotti mal di schiena senza farmaci, sono noti i prodotti Thermacare.

  • ThermaCare schiena, fascia autoriscaldante, posizionata sull’area dolorante, la fascia raggiungerà la sua temperatura terapeutica entro 30 minuti. Per ottenere un sollievo dal dolore fino a 16 ore, indossare la fascia per 8 ore. I prodotti della linea ThermaCare sono fasce autoriscaldanti a calore terapeutico e rappresentano un valido aiuto per combattere i dolori muscolari e articolari, si tratta di cerotti mal di schiena naturali che non fanno ricorso a medicinali, agiscono contro i dolori muscolari e i dolori articolari nelle diverse zone del corpo, da quella lombare a quella cervicale, dalla spalla al polso.

Mal di schiena: cerotti e rimedi. I consigli pratici

Ai cerotti ThermaCare possono essere abbinati alcuni rimedi casalinghi di facilissima attuazione che riguardano, in particolare:

  • stretching
  • attività fisica
  • scarpe
  • sonno.

Stretching

Gli esercizi di allungamento alleviano il mal di schiena, per ogni allungamento la posizione andrebbe tenuta per 30 secondi, qualche suggerimento:

  • Toccare le dita dei piedi: oltre ad allungare i muscoli posteriori della coscia, piegarsi in avanti per raggiungere le dita dei piedi aiuterà a sciogliere i muscoli della parte bassa della schiena.
  • Posizione del cobra: sdraiati sulla pancia con le mani a faccia in giù accanto alle spalle, sollevare delicatamente il petto in modo che la parte superiore della testa punti verso il soffitto.
  • Posizione del gatto: mettersi a 4 zampe alternare lentamente l'inarcamento della schiena verso il soffitto e l'abbassamento verso il pavimento.

Attività fisica

Anche se può essere difficile alzarsi e muoversi quando si ha il mal di schiena, una breve passeggiata, lo yoga, esercizi in acqua o un'altra attività a basso impatto possono aiutare ad alleviare il dolore. L'esercizio fisico scioglie i muscoli tesi e rilascia endorfine, che sono gli antidolorifici naturali del cervello. Perfetto iniziare un programma di esercizi quotidiani per mantenere i muscoli flessibili e forti prevenendo futuri episodi di mal di schiena dovuti a muscoli tesi.

Scarpe

Indossare calzature che non si adattano o che non offrono un buon supporto potrebbe causare tensioni muscolari alla schiena, alle gambe e persino al collo.

I tacchi alti, ad esempio, compromettono l'allineamento del corpo causando dolore alla parte bassa della schiena, anche indossare scarpe molto piatte può anche mettere a dura prova i piedi e la schiena. Se si soffre di dolori alla schiena ricorrenti, si devono scegliere scarpe che si adattano correttamente e supportano i piedi.

Sonno

I disturbi del sonno potrebbero peggiorare il dolore, un materasso scomodo o cuscini di dimensioni sbagliate potrebbero scatenare il mal di schiena, il comfort e l'allineamento adeguato della schiena sono essenziali per la qualità del sonno. Assicurarsi che il cuscino mantenga la schiena e il collo in linea retta, se si dorme su un fianco meglio mettere un cuscino in più tra le ginocchia. I disturbi del sonno sono spesso curabili, riposare a sufficienza può aiutare ad alleviare il dolore e può migliorare la salute generale di chiunque.

Fonti

Foto di Karolina Grabowska da Pexels

Articolo pubblicato da Giuseppina Nesta