Maschera purificante viso: relax e azione detox per la pelle

Maschera purificante viso: relax e azione detox per la pelle

Maschera purificante viso

Una buona maschera purificante viso può fare grandi cose come idratare e ridurre al minimo le zone più secche, restringere i pori e contrastare le imperfezioni, e non è tutto, una maschera è rilassante, rigenerante e anche un toccasana per eliminare dal viso tutto lo stress di una giornata in ufficio! Ecco come fare una maschera purificante al meglio e ritagliarsi un momento di autentico relax.

Maschera purificante viso a cosa serve

A proposito di maschere purificanti, il primo passo è capire come scegliere quella giusta per il proprio tipo di pelle, ma prima ancora di questo bisogna sapere cosa fa la maschera purificante? Molte cose in realtà, si tratta di un prodotto che può avere caratteristiche diverse adatte a tutte le esigenze:

  • Idrata, soprattutto le maschere in tessuto vanno bene per la pelle secca, secondo gli esperti va applicata durante la notte per una idratazione più profonda.
  • Controlla l’eccesso di sebo, a base di argilla e fango è ottima per pelle grassa o mista.
  • Lenisce, le maschere in crema enzimatica o in gel sono buone per la pelle incline all’acne.
  • Antiossidante, in crema o gel sono buone per la pelle iperpigmentata non più giovanissima.

Una volta trovata la maschera che funziona va applicata su viso e collo, quindi massaggiata sulla pelle per massimizzare l’efficacia.

Quali sono le migliori maschere viso?

Come sempre, la scelta di un prodotto per la cura della persona deve essere fatta in base all'elenco degli ingredienti che contiene, e questo, indipendentemente dal disclaimer del prodotto, è l’unica cosa che può dare indicazioni precise su ciò che una maschera è in grado di fare. Gli ingredienti più popolari nelle maschere idratanti sono:

  • l’acido ialuronico,
  • la glicerina.
  • gli estratti botanici che aiutano a lenire e ripristinare la barriera cutanea.

Gli altri principi attivi a cui prestare attenzione sono:

  • l’acido glicolico,
  • l’acido lattico,
  • l’acido salicilico,
  • la vitamina C,
  • l’argilla,
  • il carbone,
  • l’aloe,
  • gli oli vegetali,
  • niacinamide e ceramidi,

solo per citarne alcuni.

Maschera purificante viso migliore

Dipende dal tipo di pelle, la scelta di una maschera purificante va fatta in base alle proprie esigenze, ecco qualche suggerimento su cosa cercare:

  • Argilla e carbone: questi ingredienti possono aiutare a rimuovere le impurità e le tossine dai pori senza seccare.
  • Beta idrossiacidi come l'acido salicilico: acidi solubili in olio che possono aiutare a esfoliare delicatamente e rimuovere le cellule morte.
  • Prodotti con ingredienti antinfiammatori e antibatterici come miele, curcuma, argento colloidale e tè verde, poiché possono contrastare alla radice i problemi di acne.

Maschera viso purificante in farmacia

La Maschera Peeling Glicolico Vinoperfect di Caudalie è ideale per chi desidera restituire luminosità alla pelle. In un solo gesto elimina le cellule morte, affina la grana della pelle e uniforma l'incarnato, per un tocco di luminosità in soli 10 minuti. Ad azione esfoliante, da applicare 2 volte alla settimana sulla pelle asciutta, evitando il contorno occhi.

Maschera viso purificante punti neri

Effaclar Maschera viso purificante, trattamento ad applicazione locale per eliminare le impurità, anche invisibili (polvere, particelle inquinanti) e l'eccesso di sebo. Testato su pelle con imperfezioni e a tendenza acneica. La pelle così è immediatamente più luminosa e purificata, ed i pori sono ristretti. La pelle è opacizzata e meno lucida più a lungo.

Applicare uno strato fine di prodotto sul viso pulito, una o due volte a settimana. Lasciare agire per 5 minuti poi risciacquare abbondantemente con acqua. Per potenziare l'azione, si suggerisce di proseguire la skincare con un prodotto della linea Effaclar.

Maschera viso purificante argilla

Normaderm è un prodotto per detergere, esfoliare e illuminare il colorito della pelle del viso con imperfezioni. Una combinazione di ingredienti dall' effetto esfoliante, di un agente lenitivo per la pelle e del 25% di argilla in una texture cremosa. Ideale per pelli a tendenza acneica. Purificante.

Maschera purificante viso fai da te

Una maschera purificante da provare in un pomeriggio un po’ noioso, quando non si ha voglia di uscire e si sente il bisogno di prendersi cura di se stessi, o magari pesa quel grigiore dell’inverno che stenta a andar via. Ecco che ingredienti presenti in qualsiasi cucina, cose semplici come lo yogurt dalle proprietà esfolianti, e il miele, eccezionale nel distruggere i batteri, vengono in soccorso per restituire alla pelle luminosità e brillantezza da top model con poco sforzo e una nota di allegria.

Come creare una maschera purificante per il viso?

Tra le migliori maschere per il viso fatte in casa questa ricetta fai-da-te è per combattere l'acne e le imperfezioni:

  •  1 cucchiaio di miele di manuka
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere
  • 1/2 cucchiaino di sale

Le proprietà curative e antibatteriche del miele di manuka sono piuttosto note, mentre la curcuma è un must per ridurre il rossore e come antinfiammatorio per la pelle ruvida, incline all'acne e irritata. Il tutto con il sale, per un triplice attacco contro infezioni e il sebo in eccesso che possono ostruire i pori e portare a macchie e punti neri.

Da mescolare e applicare sul viso con un pennello per fondotinta prestando particolare attenzione alla zona T, lasciare agire per 10-15 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida. A conclusione crema idratante in abbondanza e relax per distendere i lineamenti.

Foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Giuseppina Nesta