Migliori fermenti lattici: come sceglierli e quando usarli

Migliori fermenti lattici: come sceglierli e quando usarli

Migliori fermenti lattici

La fermentazione è un processo naturale attraverso il quale microrganismi come lieviti e batteri convertono i carboidrati, come l'amido e lo zucchero, in alcol o acidi, agiscono quindi come conservanti naturali e conferiscono agli alimenti fermentati un gusto e un'acidità tipici. La fermentazione favorisce anche la crescita di batteri benefici: i probiotici che migliorano la funzione immunitaria, la salute dell'apparato digerente e del cuore. Migliori fermenti lattici, mantenere equilibrati i batteri intestinali è importante per molti aspetti della salute.

Che differenza c'è tra fermenti lattici e probiotici?

I probiotici sono microrganismi vivi che, in quantità adeguate, conferiscono un beneficio per la salute. Uno dei gruppi più significativi di probiotici sono i fermenti lattici, comunemente usati nei prodotti lattiero-caseari fermentati. Affinché i batteri esercitino un effetto probiotico devono essere in grado di sopravvivere sia agli acidi dello stomaco che agli acidi biliari e devono arrivare nell'intestino in quantità sufficienti per avere effetto.

  • Yovis Stick bustine integratore alimentare di bifidobatteri, streptococchi e lattobacilli, fermenti lattici vivi ad azione probiotica. I fermenti lattici vivi contenuti, una volta arrivati nell'intestino, sono in grado di aiutare la flora batterica endogena a riequilibrarsi. Questo risultato è conseguito anche grazie all'elevata concentrazione di cellule vive: non meno di 50 miliardi per dose giornaliera.

Quali fermenti lattici per le difese immunitarie?

La flora batterica intestinale ha un impatto significativo sul sistema immunitario e i cibi fermentati possono contribuire a ridurre il rischio di infezioni grazie al loro alto contenuto di probiotici. Da non dimenticare che molti cibi fermentati sono ricchi di vitamina C, ferro e zinco, che hanno dimostrato una notevole importanza per il sistema immunitario.

Il Lactobacillus acidophilus è uno dei tipi più comuni di probiotici e si trova negli alimenti fermentati e sotto forma di integratore. Sono disponibili numerosi integratori probiotici di L. acidophilus , da soli o in combinazione con altri probiotici, ad esempio:

  • Lactoflorene Plus integratore alimentare a base di fermenti lattici vivi ad azione probiotica, arricchito con vitamine del gruppo B e zinco, utile per l'equilibrio della flora batterica intestinale, per contribuire al buon funzionamento del sistema immunitario. Miscela florene di fermenti lattici vivi: Lactobacillus acidophilus, Bifidobacterium, Lactobacillus paracasei.

Quali sono i migliori fermenti lattici per la colite?

Alcuni tipi di probiotici come Bifidobacteria e Lactobacillus hanno dimostrato di essere i migliori fermenti lattici per colon irritabile (IBS), un disturbo molto comune che colpisce il colon, i primi miglioramenti dopo circa tre settimane di assunzione. I Bifidobatteri si dimostrano utili anche per migliorare la digestione e proteggere dalla diarrea associata agli antibiotici, così come dalla stitichezza.

Quando è meglio prendere i probiotici?

Il momento migliore per assumere un probiotico è prima di colazione quando la produzione di acido nello stomaco è al minimo ma si può scegliere in qualsiasi momento della giornata per assumerlo purché si mantenga in ogni caso l’abitudine.

Migliori fermenti lattici 2021

  • Triocarbone Plus, integratore di vitamine a base di estratti vegetali di camomilla, Angelica, Menta, Finocchio e Senna, con carbone vegetale e vitamine B1, B2 e B6 utili per riequilibrare le carenze o gli aumenti fabbisogni. Gli estratti di camomilla, Angelica, Menta e finocchio favoriscono la funzione digestiva e l'eliminazione dei gas, mentre l'estratto di Senna contribuisce alla regolarità del transito intestinale.
  • Enterogermina 2 miliardi è un medicinale usato per il trattamento e la prevenzione dell’alterazione del normale equilibrio della flora intestinale sia negli adulti che nei bambini. Costituito da una sospensione di 4 ceppi di spore di Bacil clausii, abitualmente presente nell’intestino, la sua formulazione inodore ed insapore facilita l’assunzione dei più piccoli.

Migliori fermenti lattici per diarrea

  • Triocarbone Enteroprobiotici è un integratore alimentare a base di 4 miliardi di fermenti lattici vivi. Gli Enteroprobiotici scelti favoriscono l’equilibrio della flora intestinale alterata a causa dell’uso di antibiotici o a causa di disordini alimentari che possono provocare diarrea. Contrasta l’infiammazione intestinale e aiuta il transito rallentato dell’intestino.

I migliori fermenti lattici probiotici

Ci sono diversi cibi probiotici molto salutari, tra questi numerose varietà di semi di soia fermentati, latticini e verdure. Lo yogurt è una delle migliori fonti di probiotici, è ottenuto da latte fermentato con probiotici, principalmente batteri lattici e bifidobatteri. Il Kefir è una bevanda a base di latte probiotico fermentato. Si ottiene aggiungendo grani di kefir al latte di mucca o capra. I grani di kefir non sono grani di cereali, ma piuttosto colture di batteri lattici e lieviti. Lo yogurt è il probiotico più conosciuto ma il kefir è una migliore fonte di batteri buoni. Anche gli integratori sono molto salutari, magari andrebbero concordati con un medico per una scelta veramente personalizzata.

Migliori fermenti lattici per flora batterica intima

I batteri dell'acido lattico possono ridurre le infezioni vaginali da candida ma la ricerca ha bisogno ancora di ulteriori sperimentazioni, in ogni caso tra i migliori fermenti lattici per candida c’è il Lactobacillus acidophilus.

Migliori fermenti lattici bambini

I probiotici per i bambini sembrano utili in determinate circostanze, in particolare per i bambini che hanno la diarrea, ad esempio il Lactobacillus rhamnosus GG si è rivelato efficace in caso di diarrea acquosa, virale e diarrea causata da antibiotici. Utile anche per ridurre il dolore addominale nei bambini affetti da malattie infiammatorie intestinali.

Foto by Adobe Free Stock

Articolo pubblicato da Giuseppina Nesta