Pelle secca dopo estate cosa fare? Creme e consigli

Pelle secca dopo estate cosa fare? Creme e consigli

Pelle secca dopo estate cosa fare

Come prendersi cura della pelle secca e spenta dopo l’estate, per restituirle vitalità e freschezza con creme per un’idratazione profonda. Dalla pelle screpolata all'eruzione cutanea improvvisa, alle scottature solari: avere la pelle secca in estate è molto comune, un vero tormentone che si presenta tutti gli anni. Per fortuna la soluzione è a portata di mano: pelle secca dopo l’estate, cosa fare?

Come idratare la pelle dopo il sole

Prendersi cura della pelle dopo l’esposizione al sole può diventare un momento piacevole al quale dedicarsi con amore, un modo per ritrovare calma e serenità prima dell’autunno e soprattutto cercare di contrastare l’effetto dell'invecchiamento precoce causato dai raggi UV.

Doccia rinfrescante

Durante l'esposizione al sole la pelle si ricopre di sabbia, sale o cloro nonché della crema solare, tutti fattori che tendono a disidratarla. La cosa migliore da fare è la doccia fredda e rinfrescante con un prodotto fortemente idratante, Bioderma Atoderm gel doccia, con formula ad alta tollerabilità, deterge delicatamente e protegge l'epidermide. Le sue proprietà lenitive diminuiscono le sensazioni della pelle che tira, con pH fisiologico regala una schiuma delicata e fresca per un momento di benessere.

Idratazione

Naturalmente fare una buona doccia non basta, la pelle ha bisogno di essere idratata ogni giorno e ancora di più dopo aver preso il sole. La pelle, infatti, più diventa abbronzata più perde idratazione, ecco perché una crema o una lozione emolliente dopo la pulizia non può mancare. Anzi, meglio conservare la crema in frigo per donare alla pelle una sensazione fresca e lenitiva. Uriage Eau Termale Xemose è un prodotto nutriente e protettivo indicato per lenire le sensazioni di prurito, si assorbe velocemente e non unge lasciando un sollievo duraturo e un rinforzo a lungo termine. L’acqua Termale di Uriage riequilibra la barriera microbica.

Cura del viso

Gli step e i prodotti indispensabili.

Detergente idratante

Fine estate, il momento di utilizzare un detergente viso più delicato e idratante, i saponi aggressivi contribuiscono ad eliminare gli oli naturali e peggiorare la secchezza e l'irritazione. I tensioattivi delicati di Hino pro balance oval guard sono pensati per una detersione completa, ad azione antibatterica, con propoli ed estratti calmanti e lenitivi di Calendula e Amamelide. Contiene inoltre l’esclusivo complesso estratto da gemme di Tiglio argentato, Ribes nero e Frassino.

Maschera

Senza dubbio uno dei modi migliori per lenire la pelle del viso che ha preso troppo sole è l’utilizzo di una maschera che aiuta a idratare la pelle donando freschezza, molto di più di un sollievo temporaneo. Caudalie Maschera-crema idratante Vinosource-Hydra, arricchita con acqua d'uva bio, centella asiatica bio lenitiva e Polifenoli antiossidanti, nutre intensamente e lenisce le pelli secche, anche quelle più sensibili. Dopo l'applicazione, la pelle è come trasformata: più morbida, elastica, rimpolpata e protetta a lungo dalla disidratazione.
98% di ingredienti di origine naturale. E come tutti i prodotti Caudalie, senza parabeni, fenossietanolo, ftalati, oli minerali, PEG, ingredienti di origine animale.

Attenzione all’abbronzatura

Quando si esagera con l'abbronzatura la pelle tende a screpolarsi, meglio in questo caso lasciare che la pelle si stacchi naturalmente e non usare scrub per il corpo o guanti esfolianti, che possono peggiorare l'irritazione e accelerare la perdita del colore ambrato che fa ancora tanto estate. Una coccola in questo caso è l’olio doccia Bioderma Atoderm Huile de douche, prodotto cremoso, dalla texture oleosa ma che non unge, da utilizzare su viso e corpo, con Esteri di cocco e girasole. Lenisce e protegge dalle aggressioni esterne grazie alla sua esclusiva formula composta da biolipidi vegetali e Vitamina PP. I biolipidi vegetali alleviano la sensazione di pelle che tira, riducono l’irritazione e rinforzano la pelle grazie alla penetrazione di molecole che ricreano immediatamente il film protettivo della pelle

Le labbra

Anche le labbra risentono del sole estivo, per questo non vanno mai trascurate. Uno scrub delicato può aiutare a rimuovere le cellule morte dalla superficie della pelle, quindi va applicato un balsamo idratante come Nutritic Levres lip La Roche-Posay, per nutrire e lenire le labbra screpolate e aumentare la sintesi di ceramidi.

Pelle secca e spenta dopo l'estate

Qualche consiglio pratico per restituire velocemente alla pelle la luminosità persa e riprendere le sane abitudini che in vacanza possono subire qualche cambiamento.

Vitamine

Una dieta ricca di vitamine dopo l’estate è un must, più di tutte è consigliato fare il pieno di vitamina C, quindi via libera ad angurie, cetrioli e carote, antiossidanti che aiutano a riparare la pelle e proteggerla dai raggi solari. Anche gli avocado sono un ottimo alimento per la pelle secca in estate, sono ricchi di grassi omega 6 e vitamina E, che prevengono l'invecchiamento precoce e mantengono la pelle idratata.

La frutta secca, noci e semi, è nota per gli acidi grassi omega 3 e la vitamina E. Noci, semi di girasole, semi di zucca e mandorle possono prevenire i danni del sole e ridurre l'infiammazione, sono in definitiva un ottimo modo naturale per prevenire la pelle secca.

Idratazione

Dopo la disidratazione estiva è bene mantenere il corpo idratato utilizzando almeno due litri di acqua al giorno. Evitare di bere troppa caffeina e alcol in quanto sono causa di disidratazione.

Umidificatore

Il condizionatore d'aria ha l’effetto di disidratare la pelle poiché tende ad assorbire l'umidità, l’umidificatore invece, regolando l'umidità nell'aria, si rivela un utile alleato, soprattutto se il clima è ancora caldo.

Foto di Sora Shimazaki da Pexels

Articolo pubblicato da Giuseppina Nesta