Pillole naturali per dormire, quali sono

Pillole naturali per dormire, quali sono

Pillole naturali per dormire

Se capita sempre più spesso di non riuscire a dormire la soluzione non può essere un sonnifero, di qualsiasi natura sia questa insonnia, il problema andrebbe indagato con un medico. Se però un particolare periodo della vita si presenta più complicato per un eccessivo accumulo di stress, ecco che le pillole naturali per dormire possono dare una mano e contribuire a migliorare la qualità del sonno. Di cosa si tratta e perché i rimedi naturali in certi casi sono più indicati.

Cosa prendere se non si riesce a dormire?

Gocce per dormire naturali forti: gli integratori per dormire possono essere utilizzati come trattamenti momentanei per l'insonnia, un aiuto per prendere sonno più velocemente o per promuovere una maggiore qualità del sonno.

  • Valeriana. La valeriana è un'erba sedativa utilizzata per curare l'insonnia e l'ansia, i risultati sono genericamente soddisfacenti e si tratta di un’erba sicura che non crea assuefazione. Funziona meglio se assunta ogni giorno per due o più settimane.
  • Melatonina. La melatonina è un ormone naturale che aumenta di notte. È innescato dall'oscurità e i suoi livelli rimangono elevati per tutta la notte fino a quando non vengono soppressi dalla luce del mattino. È meglio attenersi a basse dosi, da uno a tre milligrammi per ridurre al minimo gli effetti collaterali e la sonnolenza il giorno successivo.
  • Camomilla. Molte persone bevono camomilla per le sue proprietà sedative, per un infuso che favorisca il sonno, utilizzare da due a tre bustine e lasciare in infusione per dieci minuti.
  • Triptofano. Aminoacido di base utilizzato nella formazione della serotonina, una sostanza nel cervello che aiuta a mandare il messaggio che è tempo di andare a dormire. l'L-triptofano aiuta ad addormentarsi più velocemente.

Altre erbe che hanno un effetto calmante o sedativo sono melissa, passiflora e lavanda. Molti integratori naturali per il sonno utilizzano tutti questi ingredienti in una unica formula, spesso in versione liquida, un preparato in gocce per dormire naturali forti.

Miglior integratore per dormire

Quale è il migliore integratore per dormire? Come per tutti i farmaci, la risposta è personale: i rimedi naturali possono avere effetti diversi in base alla persona che li sperimenta, in base al dosaggio, all’età, al problema di partenza. Per questo è importante conoscere tutto sui rimedi naturali che si decide di utilizzare, sapere cosa migliorerà la salute e cosa potrebbe invece peggiorarla, eviterà sgraditi incidenti di percorso.

Pillole per dormire

  • Sedatol Notte integratore alimentare a base di estratti secchi di passiflora, valeriana, melissa, biancospino e melatonina. La passiflora e la valeriana favoriscono il rilassamento ed il sonno. La melatonina contribuisce a ridurre il tempo richiesto per prendere sonno.
  • Sedivitax Advanced, integratore alimentare indicato per l’addormentamento e un riposo sereno grazie alla passiflora, mentre la valeriana promuove una buona qualità del sonno. Il prodotto può essere assunto anche durante il giorno per favorire il rilassamento, grazie alla sinergia di tutte le piante presenti e la riduzione di tensioni, irrequietezza e irritabilità, grazie alla melissa. Essere rilassati di giorno aiuta a predisporre l’organismo al riposo notturno.

Melatonina per dormire

Melatonina dispert, integratore alimentare a base di Melatonina, formula con Niacina (Vitamina B3) e Vitamina B6, che contribuiscono a ridurre stanchezza e affaticamento.

Pastiglie naturali per dormire zzzquil

ZzzQuil Natura Integratore alimentare con vitamina B6, melatonina ed estratti di erbe, che aiuta a prendere sonno rapidamente. La melatonina contribuisce a ridurre il tempo di addormentamento.

Farmaci per dormire senza ricetta

I farmaci per dormire senza prescrizione o da banco possono essere efficaci per una notte insonne non per lunghi periodi. Alcuni di questi contengono antistaminici, altri possono dare sonnolenza anche il giorno successivo, altri ancora possono avere interazioni farmacologiche.

Quali sono i migliori farmaci per dormire?

Melatonina. La melatonina aiuta a controllare il ciclo naturale sonno-veglia. Infatti, gli integratori di melatonina si rivelano particolarmente utili nel trattamento del jet lag o nel ridurre il tempo necessario per addormentarsi, sebbene l'effetto sia generalmente lieve. Gli effetti collaterali oltre al mal di testa potrebbero riguardare una certa sonnolenza diurna.
Valeriana. Gli integratori sono considerati validi aiuti per il sonno ma dipende molto dalla reazione personale. La valeriana generalmente non sembra causare effetti collaterali.

Foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Giuseppina Nesta