Protezione solare per abbronzarsi: i prodotti migliori

Protezione solare per abbronzarsi: i prodotti migliori

Protezione solare per abbronzarsi

La protezione solare può impedire in una certa misura l'abbronzatura ma è noto che i dermatologi raccomandano di metterla comunque ogni giorno, a base chimica o fisica, la protezione aiuta a prevenire il fotoinvecchiamento e il cancro della pelle. Esiste una protezione solare per abbronzarsi? Ecco cosa propone il mercato.

Protezione e abbronzante insieme

È importante ricordare che la crema solare funge da filtro ma non può impedire l'esposizione della pelle al sole al 100%, quindi è sempre possibile abbronzarsi. La pelle abbronzata è il risultato della melanina rilasciata nella zona interessata a seguito dell’esposizione ai raggi UV: la pelle si adatta abbronzandosi. Gli effetti negativi potrebbero non essere sempre visibili a breve termine come il fotoinvecchiamento, per questo indossare una crema solare ad ampio spettro con l'SPF giusto può aiutare a ridurre al minimo questo tipo di danno e anche altri più gravi.

Una crema solare ad ampio spettro significa che il prodotto protegge dai raggi UVA e UVB. I raggi UVB sono costituiti da lunghezze d'onda più corte che possono causare ustioni, rughe e macchie senili. I raggi UVA sono più lunghi e possono portare a ustioni e tumori della pelle.

Per le attività quotidiane basta utilizzare una crema idratante con fattore di protezione, su viso, collo e décolleté ogni giorno.

  • Avene Spray Solare Spf 20, dopo le prime esposizioni con protezione 50+ o 40. Altamente protettivo nei confronti dell’intero spettro UV è estremamente fotostabile, cioè non perde efficacia con l’esposizione ai raggi solari; protegge a lungo perché offre un’ottima resistenza all’acqua e al sudore; è l’unione, esclusiva e brevettata, di due schermi minerali ultrafini di origine naturale.

Miglior abbronzante con protezione

Ogni crema solare contiene un SPF, o fattore di protezione solare. L’Spf idele in una crema solare dipende dal livello di esposizione al sole, i filtri solari di tutti i giorni possono contenere un SPF più basso, ma l'esposizione diretta al sole richiede un SPF più alto. È importante capire cosa significano i numeri SPF: si riferiscono al tempo che impiegherebbe la pelle a scottarsi senza indossare la protezione solare, piuttosto che offrire un livello specifico di protezione. Quindi, ad esempio, un SPF di 30 significa che la pelle potrebbe impiegare 30 volte più tempo a bruciare rispetto a se fosse lasciata senza protezione. Questo è vero solo se viene applicata correttamente e nella giusta quantità. Un SPF significa anche che una certa percentuale di raggi UVB che invecchiano la pelle può ancora penetrare nella pelle. Secondo gli esperti , il 3% dei raggi UVB può penetrare nella pelle con SPF 30 e il 2% con SPF 50. E questo è anche il modo in cui ci si può abbronzare indossando la protezione solare.

  • Angstrom Protect 15 corpo, Spray solare trasparente protettivo. Contiene filtri UVA/UVB avanzati, ad ampio spettro e fotostabili con l'aggiunta di antiossidanti per una protezione immediata. Grazie alla sua formulazione idratante trasparente, si diffonde immediatamente sulla pelle per un rapido assorbimento, senza ungere. Stimola la produzione di melanina, per un'abbronzatura uniforme.

Super abbronzante potente

Nonostante ampie scoperte che l'esposizione ai raggi UV contribuisce al cancro della pelle, molte persone pensano di poter fare a meno della protezione solare e magari usano regolarmente lettini abbronzanti. Anche con l'evidenza che l'esposizione al sole impatta sul sistema immunitario e accelera l'invecchiamento, cambiare cultura può essere difficile. Allora come ci si può abbronzare più velocemente evitando l'esposizione irresponsabile al sole?

Usare una protezione solare con un SPF di 30, ad ampio spettro. Mai un olio abbronzante che non contenga protezione solare, e assicurarsi di applicare la protezione 20 minuti prima di uscire.

  • Cambiare spesso posizione. Questo aiuterà a evitare di bruciarsi
  • Mangiare cibi che contengono beta carotene. Alimenti come carote, patate dolci e cavoli possono aiutare ad abbronzarsi senza scottature.
  • Non stare all'aperto troppo a lungo. Dopo alcune ore la pelle non produce più melanina e non diventerà più scura in un solo giorno.
  • Mangiare cibi ricchi di licopene. Pomodori, e anguria contengono licopene che aiuta a proteggere la pelle in modo naturale dai raggi UV.
  • Scegliere il tempo per l’abbronzatura con prudenza. Se l’obiettivo è abbronzarsi rapidamente e il sole è in genere più forte tra mezzogiorno e le 15:00, meglio non dimenticare che è in questo lasso di tempo che farà il maggior danno. Se si ha la pelle estremamente chiara è meglio abbronzarsi al mattino o dopo le 15:00 per evitare scottature.
  • Cercare l'ombra. Fare delle pause renderà meno probabile le scottature e darà alla pelle una pausa dal caldo intenso.
  • Prepararsi prima dell’abbronzatura. Esfoliare la pelle prima di esporsi al sole riduce le possibilità che la pelle possa sfaldarsi. L'uso di un gel di aloe vera dopo l'abbronzatura farà durare più a lungo il colorito acquisito.

Protezione 50 viso

Non è necessario acquistare una protezione solare diversa per il viso se non lo si desidera, ci sono alcuni ottimi prodotti etichettati per viso e corpo che sono un buon compromesso.

Detto questo però resta che il viso è spesso più sensibile del resto del corpo, quindi molte persone preferiscono una crema solare leggera e non grassa formulata appositamente, soprattutto per l'uso quotidiano. Questi prodotti in effetti hanno meno probabilità di ostruire i pori, causare sfoghi o irritare la pelle. Si dovrebbe anche evitare di usare creme solari spray sul viso, poiché si rischia l’inalazione delle particelle, meglio spruzzare prima la crema solare sulla mano e massaggiarla.

  • Eau Thermale Avene 50+ Fluido protezione solare molto alta per pelli sensibili, normali e miste. Protezione UVB-UVA ad ampio spettro. Fotostabile. Tocco asciutto. Combinazione esclusiva di principi attivi, protezione Sunsitive: filtri minimi, con stabilità ed efficacia durature, che offrono una protezione UVB-UVA ottimale.
  • La Roche-Posay Anthelios XL 50+, Gel-Crema viso molto resistente all'acqua. Previene le macchie pigmentarie dovute al sole. Fotosensibilizzante. Resiste a irradiazione solare intensa. Protezione ottimale UVB SPF50+ e protezione UVA più rigorosa della raccomandazione Europea (sui prodotti solari) grazie al sistema filtrante fotostabile con Mexoplex.

Come non abbronzarsi

Stare poco tempo al sole, bere molta acqua, utilizzare una protezione con spf almeno 30 sulla pelle e sulle labbra: piccolo vademecum per un’abbronzatura consapevole

  • Evitare di addormentarsi al sole
  • Evitare di indossare un SPF inferiore a 30
  • Evitare di bere alcolici che possono disidratare

Non dimenticare di:

  • Riapplicare la protezione solare ogni 2 ore e dopo essere stati in acqua.
  • Applicare SPF sul cuoio capelluto, sulla parte superiore dei piedi, sulle orecchie e in altri punti che facilmente vengono trascurati.
  • Girarsi spesso in modo da abbronzarsi uniformemente senza scottature.
  • Bere molta acqua, indossare un cappello e proteggere gli occhi indossando occhiali da sole.
Articolo pubblicato da Giuseppina Nesta