Rimedi antizanzare per tutta la famiglia: spray e lozioni

Rimedi antizanzare per tutta la famiglia: spray e lozioni

Rimedi antizanzare per tutta la famiglia

I repellenti per zanzare possono tenere sotto controllo gli insetti dell'estate, rimedi antizanzare per tutta la famiglia, un argomento che merita un po’ di attenzione in vista delle notti stellate nelle quali stare all’aperto sarà molto di frequente. Tutto quello che è bene sapere quando si acquista un repellente per zanzare.

Cosa mettere sul corpo per allontanare le zanzare?

Quando parliamo di allontanare le zanzare in genere parliamo di repellenti, naturali o chimici che siano, rappresentano un aiuto sostanziale contro questi fastidiosi insetti. Attenzione a prodotti che non danneggino l’ambiente, ingredienti come Picaridin e olio di eucalipto limone funzionano bene e sono disponibili in una varietà di formule. Naturalmente alcuni forniscono un po' più di protezione rispetto ad altri, quelli applicati sulla pelle tramite spray o lozione saranno sempre più efficaci.

Rimedi naturali contro le zanzare

Certi oli essenziali ed erbe aromatiche (rosmarino, lavanda, calendula e basilico) sono anche piuttosto efficaci nel tenere lontane le zanzare e le candele alla citronella ne rafforzano il potere repellente.

Rimedi contro le zanzare per bambini

Utilizzare un dispositivo anti-zanzare portatile ad ultrasuoni come quello Chicco, con batterie incluse.

Nel caso sia già avvenuta la puntura ecco cosa fare:

  • Ridurre il gonfiore.  Applicare del ghiaccio sulla pelle appena punta per prevenire prurito e
    gonfiore.
  • Ridurre il prurito. Applicare una lozione alla calamina o una crema all'idrocortisone per trattare
    la puntura.
  • Evitare di grattarsi. La puntura dell'insetto sarà ancora più pruriginosa, tagliare le unghie dei
    bambini il più corte possibile.

Attenzione a qualsiasi sintomo più serio. Febbre, mal di testa, nausea e vomito, consultare il pediatra e descrivere la situazione.

Come difendersi dalla zanzara tigre?

La zanzara tigre asiatica punge principalmente durante il giorno, al mattino e alla sera, e preferibilmente all'aperto. Come con altre zanzare, solo le femmine succhiano il sangue perché per potersi riprodurre hanno bisogno di proteine.
Le punture determinano arrossamento e gonfiore e la pelle che prude, reazioni cutanee innescate dalla secrezione di saliva della zanzara. Evitare di allargare l’effetto della puntura grattandosi con energia e, invece, raffreddare con acqua fredda per alleviare il prurito, vanno più che bene i cubetti di ghiaccio o impacchi refrigeranti.

Dopo due o tre giorni il gonfiore dovrebbe diminuire, se così non fosse ci potrebbe essere una reazione allergica o un'infezione più grave.

Come tenere lontane le zanzare dai bambini?

  • Evitare l’acqua stagnante, aree in cui le zanzare tendono a nidificare
  • Valutare l’ora per uscire, dopo l'alba e restare al chiuso al tramonto, quando le zanzare sono più attive
  • Usare zanzariere. Un sistema perfetto per tenere gli insetti volanti fuori casa
  • Coprirsi. vestire il bambino con magliette a maniche lunghe e pantaloni lunghi ed evitare i colori vivaci poiché possono attirare gli insetti
  • Proteggere i vestiti spruzzandoli con il repellente
  • Evitare il repellente sulla pelle dei neonati meglio cuscinetti diffusori come Cer' antizanzare naturale che unisce tecnologia e tradizione, scienza e natura. Il cuscinetto adesivo, brevettato, può essere applicato ovunque. Le essenze, naturali ed innocue, non entrano in contatto con la pelle, è quindi adatto anche ai bambini più piccoli.

Cosa fare contro le zanzare?

  • Vestirsi con abiti a maniche lunghe, pantaloni e calzini durante la sera quando ci sono molte zanzare.
  • Evitare i vestiti con colori vivaci o stampe floreali.
  • Non usare saponi profumati o lacche per capelli.
  • Eliminare l'acqua stagnante intorno alla tua casa almeno una volta alla settimana.
  • Non lasciare il cibo all'esterno.
  • Usare schermi su finestre e porte e Assicurarsi che siano aderenti e senza buchi.

Autan protection plus Protezione a lunga durata da vari tipi di zanzare (comuni, tropicali e tigre) fino ad 8 ore, da tafani fino a 5 ore e da zecche fino a 4 ore. Indicato per la spiaggi o il campeggio.

Punture zanzare bambini gonfiore

Alontan Baby gel dopo puntura Calma e riduce il prurito e arrossamento della pelle dovuti all'irritazione da agenti esterni. Non contiene ammoniaca, ed è quindi delicatissimo sulla pelle dei bambini e dei neonati.

Foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Giuseppina Nesta