Rimedi e integratori contro colesterolo: statine, integratori con riso rosso o fitosteroli

Rimedi e integratori contro colesterolo: statine, integratori con riso rosso o fitosteroli

Rimedi e integratori contro colesterolo

Rimedi e integratori contro colesterolo, i farmaci, infatti, non sono l'unico mezzo per abbassare i livelli di colesterolo ma anche alcuni trattamenti alternativi da banco possono dare risultati interessanti, vediamo quali.

Come ridurre il colesterolo velocemente

Si chiama ipercolesterolemia e troppo colesterolo nel sangue può rendere difficoltosa la circolazione nelle pareti delle arterie. Purtroppo, il colesterolo alto non ha sintomi immediatamente visibili per questo può facilmente passare inosservato, in ogni caso l'intervallo normale per il colesterolo totale nel sangue deve essere inferiore a 200 mg, di più rende concreto il rischio di malattie cardiache.

Le conseguenze ad alto rischio del colesterolo alto (infarto, ictus), fa sì che la maggior parte delle persone si rivolga al medico per la richiesta dei farmaci più efficaci per abbassarne i livelli, le statine. Eppure, ci sono diversi trattamenti alternativi.

Migliore integratore per colesterolo

Un efficace integratore per abbassare il colesterolo contiene spesso sostanze come:

  • Olio di pesce: può ridurre i trigliceridi
  • Semi di lino: possono abbassare il colesterolo LDL
  • Aglio: può ridurre il colesterolo totale
  • Tè verde: può abbassare il colesterolo LDL
  • Niacina: la vitamina B3, può abbassare il colesterolo LDL e aumentare il colesterolo HDL
  • Steroli vegetali: possono abbassare il colesterolo LDL

Integratori per abbassare il colesterolo e trigliceridi

  • Colesia Soft, integratore alimentare utile per mantenere livelli normali di colesterolo nel sangue, contiene steroli e stanoli vegetali che contribuiscono al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue.
  • Kilocal Colesterolo. Integratore alimentare a base di estratti vegetali, riso fermentato titolato in monacolina K, acido folico, coenzima Q10 e Cromo.
  • Armolipid Plus è un integratore alimentare in grado di regolarizzare i livelli di colesterolo nel sangue prevenendone l’accumulo. A base di estratti naturali agisce non solo riducendo il colesterolo cattivo, ma svolgendo un’azione antiossidante utile per ridurne l’accumulo nelle arterie, prevenendo cosi il rischio di patologie cardiovascolari.

Miglior prodotto naturale per abbassare il colesterolo

Non esistono scorciatoie per abbassare il colesterolo, il miglior trattamento alternativo è perdere peso e mangiare meglio, fare esercizio e smettere di fumare e i risultati potrebbero consentire anche di evitare del tutto i farmaci.

Tra i prodotti naturali si parla spesso del lino, una fibra solubile che contiene un acido grasso vegetale omega-3, l’acido alfa linolenico. Il lino è una fonte di proteine e potassio di alta qualità e contiene lignani che sono fitoestrogeni e antiossidanti e aiutano contro il cancro e malattie cardiovascolari. I semi di lino andrebbero consumati al naturale, macinati e conservati in frigo da mettere nelle insalate, nello yogurt e nei cereali del mattino.

Miglior integratore per colesterolo e trigliceridi

Gli integratori con fibra solubile, come quelli con Beta Glucani, non si possono considerare uno dei più nuovi integratori per colesterolo, perché la fibra solubile è un classico molto efficace nell'abbassare il colesterolo. Naturalmente, il modo migliore è mangiare regolarmente cereali integrali e verdure ma funzionano bene anche gli integratori.

La fibra si lega al colesterolo e agli acidi biliari nell'intestino rendendolo impossibile da assorbire; quindi, il fegato estrae il colesterolo dal flusso sanguigno per produrre più acidi biliari. E non va dimenticato che la fibra ha molti altri benefici per il sistema digestivo e per la salute in generale.

Vitamine per abbassare colesterolo

Tra i rimedi e integratori contro colesterolo, il riso rosso fermentato contiene lo stesso composto chimico della lovastatina il che significa che se si decide di prenderla va tenuta sotto controllo la funzionalità epatica, e contiene vitamine idrosolubili del gruppo B.

Anche la Niacina è una vitamina del complesso B che a dosi elevate abbassa il colesterolo. Dosi da 2 a 3 grammi al giorno aggiunte alle statine prescritte sono una consuetudine abbastanza diffusa. Questa combinazione può ridurre il colesterolo più delle sole statine e sembra aumentare i livelli di colesterolo benefico o HDL. Tra le controindicazioni ci sono i dolori muscolari, concordare con il medico l’eventuale assunzione.

Farmaci per colesterolo alto senza effetti collaterali

Se si soffre di colesterolo alto, va fatta una seria indagine per scongiurare altri fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. Se si rientra tra i pazienti a basso rischio basta migliorare la dieta e lo stile di vita, se si è ad alto rischio in genere si consigliano le statine ma la dieta va comunque monitorata molto severamente. Le statine sono state ampiamente studiate e rientrano generalmente tra i farmaci sicuri.

Immagine: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Giuseppina Nesta