Rimedi per insufficienza venosa in estate: creme e integratori per migliorare il microcircolo

Rimedi per insufficienza venosa in estate: creme e integratori per migliorare il microcircolo

Rimedi per insufficienza venosa in estate

Rimedi per insufficienza venosa in estate: come proteggere la salute delle vene ed evitare il gonfiore e il disagio che il caldo estivo può causare.

Insufficienza venosa: sintomi

Non si deve pensare erroneamente che l'insufficienza venosa cronica sia accompagnata da vene varicose perché non è sempre così, spesso il sintomo più vistoso è l'affaticamento, una sensazione diffusa di gonfiore ai polpacci e alle caviglie, un vago prurito accompagnato da pelle secca oppure crampi alle gambe. Anche la sindrome delle gambe senza riposo insieme al bruciore e alla pesantezza possono essere sintomi di insufficienza venosa. È bene quindi osservare con attenzione le gambe e, qualsiasi cambiamento nell'aspetto, deve essere immediatamente controllato e mettere in allarme. La gravità dei sintomi varia a seconda dello stadio di avanzamento della patologia e bisognerà intervenire tempestivamente perché le vene non miglioreranno da sole e continueranno a indebolirsi con il tempo e l'età.

Gambe pesanti in estate cosa fare

I vasi sanguigni si allargano in risposta a determinate situazioni ambientali come le calde temperature estive. Questo accade perché le vene si allargano per agevolare il raffreddamento interno aumentando il flusso sanguigno verso la superfice della pelle. Sfortunatamente, questo eccessivo calore può peggiorare i sintomi dell'insufficienza venosa aumentando la quantità di sangue accumulato nella vena.

Oltre consultare uno specialista delle vene, qualche piccolo suggerimento per affrontare al meglio l’estate potrebbe essere:

  • Cominciare a fare attenzione ai sintomi, quali sono e con quale frequenza si presentano.
    Evitare di stare in piedi o seduto per lunghi periodi.
  • Indossare calze compressive.
  • Fare attività fisica.
  • Sollevare le gambe e lasciarle riposare un paio di volte durante il giorno.

Miglior farmaco per insufficienza venosa

Lo specialista potrebbe consigliare dei farmaci per la circolazione delle gambe come:

  • Farmaci flebotonici, come ad esempio come la diosmina o l'oxerutina
  • Farmaci anticoagulanti per uso topico
  • Farmaci profibrinolitici che servono a sciogliere gli accumuli di fibrina

Farmaci per insufficienza venosa arti inferiori

Per gambe stanche, caviglie gonfie, dolore alle gambe e tutti i sintomi dovuti a insufficienza venosa, due integratori:

  • Venoruton Antiossidante, Integratore alimentare che, grazie alle proprietà dei suoi estratti vegetali di centella e rusco, alle vitamine C ed E ed al magnesio, dona leggerezza alle gambe. Venoruton Antiossidante grazie all’azione dei diversi elementi aiuta a prevenire la comparsa del gonfiore e aumentare la resistenza dei capillari (centella e rusco), migliorare l’elasticità venosa (centella, rusco e vitamina C), avere un effetto antiossidante (vitamine C ed E), mantenere la normale funzione muscolare e ridurre la stanchezza e l’affaticamento (magnesio).
  • Diosmina Sandoz integratore alimentare una compressa al giorno nei casi di ridotto apporto con la dieta dei nutrienti contenuti o di loro aumentato fabbisogno legato a situazioni particolari come favorire la corretta funzionalità delle vene, ad esempio in caso di varici, stasi venosa agli arti inferiori, emorroidi.

Circolazione: rimedi della nonna

Alcune condizioni di salute possono influire o addirittura determinare un'insufficienza venosa cronica, pensiamo all’obesità oppure all’età più avanzata, attenzione dunque a intraprendere un nuovo percorso di vita che preveda:

  • Smettere di fumare
  • Perdere peso extra
  • Mangiare in modo sano e fare esercizio quotidiano
  • Cercare di non sedersi o stare in piedi per lunghi periodi
  • Organizzare lo spazio di lavoro per alleviare la pressione sulle gambe
  • Investire in scarpe con supporto per la postura e il sostegno

Nessuna di queste cose naturalmente è una garanzia di salute ma si tratta di gestire diversamente la propria vita e mantenere uno stile di vita sano con un buon controllo della pressione sanguigna che riduce il rischio di insufficienza venosa.

Esercizi per insufficienza venosa arti inferiori

Combattere l’insufficienza venosa significa condurre una vita attiva, camminare, andare in bicicletta, fare jogging, tutti modi per prevenire le complicazioni venose. Avere uno stile di vita attivo migliora il flusso sanguigno e la circolazione e soprattutto mantiene il peso nei parametri dell’età assicurando una migliore salute delle vene e dei muscoli.

Per migliorare la circolazione e tonificare i muscoli delle gambe:

  • Camminare: stare seduti o in piedi a lungo è un rischio per l'insufficienza venosa
  • Bicicletta: stimola il flusso sanguigno venoso sul muscolo del polpaccio
  • Sollevamenti delle gambe: un aiuto per riportare il sangue al cuore riducendo il dolore e il fastidio
  • Nuotare: un ottimo esercizio a basso impatto che aiuta a migliorare la circolazione e la salute generale

Le creme per insufficienza venosa funzionano?

Le creme per uso topico possono aiutare a ridurre l'aspetto delle vene varicose ma non possono fare nulla per trattare l'insufficienza venosa profonda, qualcosa di più concreto è farsi visitare da un medico e seguire le sue raccomandazioni.
La domanda non è, quindi, se le creme per le vene varicose funzionano perché in una certa misura sono sicuramente utili, la domanda è se il loro utilizzo sia adeguato o meno per trattare l’insufficienza venosa di cui si soffre al di là di quello che appare a prima vista.

Somatoline Cosmetic Drenante Rimodellante Gambe Gel drena i liquidi in eccesso e uniforma la pelle. Il gel effetto ghiaccio studiato per snellire le gambe appesantite da accumuli adiposi e ritenzione idrica Una texture fredda e a rapido assorbimento che genera un’immediata sensazione di leggerezza. Con Caffeina ed Escina, Rusco e Menta Piperita.

Foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Giuseppina Nesta