Rimedi per ragadi e emorroidi in farmacia

Rimedi per ragadi e emorroidi in farmacia

Rimedi per ragadi e emorroidi

Rimedi per ragadi e emorroidi, rimedi naturali o casalinghi, farmaci o dieta: tutto quello che c’è da sapere sull’argomento per affrontare il problema e risolverlo!

Come si fa a capire se sono ragadi o emorroidi?

Traumi o stitichezza possono creare una piccola ferita nel delicato tessuto dell’ano, si tratta di ragadi anali, di solito provocate dal passaggio di feci troppo dure. Possono causare dolore e sanguinamento durante e dopo i movimenti intestinali, proprio per questo è piuttosto facile confondere questi sintomi con quelli dovuti alle emorroidi. In genere parlare con un medico esperto chiarisce la causa del disagio, il modo migliore, infatti, per sapere di cosa si soffre è una visita con esame rettale.

Ragadi rimedi della nonna

Le ragadi anali spesso guariscono da sole in poco tempo ma solo con un adeguato trattamento che prevede di mantenere le feci morbide mangiando più fibra e bevendo più liquidi. Per alleviare il dolore, nessun farmaco o crema miracolosa per ragadi potrà mai essere risolutivo se non si cambia la dieta e lo stile di vita.

Come curare le ragadi in casa?

Alcuni cambiamenti nello stile di vita possono alleviare i fastidi e accelerare la guarigione delle ragadi anali:

  • Mangiare più fibre. Per mantenere le feci morbide bisogna mangiare le fibre, almeno 20 grammi al giorno. Quindi frutta, verdura, noci e cereali integrali oppure un integratore. Non esagerare con l’introduzione massiva, meglio poco alla volta.
  • Bere molto. L’acqua evita che le feci siano troppo dure e previene la stitichezza.
  • Movimenti intestinali privi di sforzo. Evitare di sforzarsi, le feci dure possono lacerare la pelle dell’ano.
  • Bagno caldo. L’acqua tiepida più volte al giorno allevia il dolore, soprattutto dopo i movimenti intestinali.

Anonet è un liquido per l’igiene ano-genitale, riduce il rischio di irritazione, il bruciore e il prurito. Da diluire nell’acqua del bidet la sera prima di andare a dormire. Sostituto "non alcalino" del sapone per igiene intima. Contiene sostanze detergenti delicate ricavate dalla lavorazione dell'olio di cocco ed estratti vegetali di Malva, Ippocastano, Hamamelis che conferiscono al detergente capacità rinfrescanti e calmanti.

Come si eliminano le ragadi?

Guarire le ragadi significa guarire una ferita, se dura più di 6 settimane si tratta di ragadi anali croniche e può essere necessario utilizzare delle medicine o ricorrere ad un medico specialistico. In caso di dolore insopportabile adottare nella dieta gli integratori di fibre può essere la risposta per ammorbidire le feci e contrastare la stitichezza. Anche l’uso di pomate cicatrizzanti per ragadi come Proctoial gel rettale per accelerare la cicatrizzazione di lesioni o traumi dovuti alle ragadi o all’intervento chirurgico si può rivelare particolarmente utile.

Rimedi per le emorroidi

Applicare una crema per emorroidi o supposte ad azione antiemorroidaria è fondamentale se non si riesce a fare un cambiamento sostanziale nella dieta.

Preparazione H supposte o unguento è un prodotto indicato nel trattamento di emorroidi esterne ed interne non complicate e ragadi anali.

Da non sottovalutare anche gli antidolorifici orali a base di paracetamolo, aspirina o ibuprofene. Oppure daflon 500, un medicinale a base di flavonoidi per un effetto benefico sul microcircolo.

Foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Giuseppina Nesta