Rinforzare i capelli dopo l'estate: trattamenti preventivi anticaduta

Rinforzare i capelli dopo l'estate: trattamenti preventivi anticaduta

Rinforzare i capelli dopo l'estate

Danni ai capelli dopo l’estate? Non c’è da meravigliarsi se, dopo aver trascorso del tempo al vento, al sole, all'acqua salata e sotto i continui getti dell'aria condizionata, i capelli sono diventati opachi, crespi, secchi e sfibrati. Ecco come rinforzare i capelli dopo l'estate e tornare con una chioma folta e fluente.

Cosa succede ai capelli in estate?

I capelli soffrono il sole, i raggi ultravioletti “cuociono” letteralmente il fusto del capello e lo rendono opaco e secco, soprattutto quando si tratta di un capello tinto. E poi ecco l’odiato effetto crespo, più i capelli sono asciutti, più il crespo è tenace e persistente! Questo perché i capelli inariditi assorbono l'umidità in eccesso nell'aria, si gonfiano e vanno in ogni direzione indisciplinati e arruffati. Anche il nuoto in piscina scompiglia i capelli, il cloro li priva dei suoi oli protettivi e le molecole di alcune sostanze chimiche si legano alla cheratina del fusto conferendole sfumature e toni che sarebbe meglio evitare. Nell’acqua del mare non va molto meglio, il sale ha un effetto disidratante che rende i capelli aridi e secchi.

Come curare i capelli dopo estate?

La prima cosa da fare è idratare i capelli per restituire umidità, da utilizzare prodotti a base di pantenolo e vitamina E, che hanno l’ulteriore scopo di proteggere i capelli dallo styling a caldo e renderli più elastici e meno suscettibili di rottura. Se è possibile poi, dopo lo shampoo risciacquare con acqua fredda perché si sigillano le cuticole e i capelli appariranno lucidi e sani. Infine, se le punte sono molto rovinare è tempo di tagliarle, ricresceranno presto e sarà più agevole fare la piega.

Come rinforzare i capelli dopo il mare?

Shampoo e un balsamo idratanti e lavaggi più frequenti, una volta alla settimana o ogni 15 giorni meglio uno shampoo purificante per eliminare l'accumulo di prodotti e sostanze chimiche.

Evitare styling a caldo, una pausa da phon o arricciacapelli è necessaria. La sera raccogliere i capelli in una treccia o una coda di cavallo prima di andare a letto, così da avere al risveglio belle onde come dal parrucchiere.

Stop all'effetto crespo, capelli sani e ben curati sono la migliore difesa contro l'effetto crespo, poche gocce di olio o siero anti-crespo possono restituire idratazione e consistenza.

Infine, un integratore come Bioscalin Nova Genina, è un aiuto specifico in caso di capelli indeboliti. È indicato per tutte quelle situazioni di temporaneo indebolimento o caduta dei capelli spesso legato al cambio di stagione, stress psicofisico, esposizione al sole, alimentazione sbilanciata e post-gravidanza.

Beauty routine per i capelli dopo l'estate

  • Shampoo volumizzante Bioscalin per capelli deboli, fini e sfibrati, con tendenza a cadere. Una combinazione unica di antiossidanti (Vitis vinifera e Olea europea) svolge un'efficace attività di protezione dai radicali liberi, uno dei principali fattori che causano l'indebolimento, favorendo la forza dei capelli ed il benessere del cuoio capelluto.
  • Non sottovalutare anche un trattamento anticaduta, per uomo le fiale Bioscalin Energy sono in grado di fornire un'elevata carica di energia per sostenere la crescita dei capelli. Complesso brevettato che associa tre attivi dalla riconosciuta azione energizzante - Arginina, Caffeina e Carnitina. La loro azione sinergica permette di fornire al capello un'elevata quantità di energia, necessaria per sostenere le sue funzioni vitali.
  • Bioscalin Attivatore Capillare è indicato per il trattamento della caduta dei capelli sia degli uomini che delle donne. Ideale per chi ha capelli fragili e che tendono a cadere o a spezzarsi facilmente. Texture leggera che non unge i capelli e non li appesantisce.

Foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Giuseppina Nesta