Scrub e abbronzatura: consigli per una tintarella duratura

Scrub e abbronzatura: consigli per una tintarella duratura

Scrub e abbronzatura

Per dare quel twist in più al look tutti o quasi amano trascorrere un po' di tempo al sole. Si, perché insieme al buon umore che regala la luce solare, alla vitamina D che fa bene a ossa, denti, pelle, capelli e unghie, è l’aspetto dorato della pelle che ci fa sentire già in vacanza, ovunque siamo. Scrub e abbronzatura, come valorizzare in sicurezza il colore della pelle sotto il solleone.

Come preparare la pelle all'abbronzatura

  • Integratori, dalla prima esposizione al sole va applicata la protezione ad ampio spettro ma per migliorare la produzione di melanina un integratore quotidiano di beta-carotene può essere veramente utile. Naturalmente gli integratori non sostituiscono la protezione solare ma migliorano la difesa naturale della pelle contro i raggi UV e ne accelerano l’abbronzatura oltre a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.
  • Dieta, è noto che alcuni alimenti aumentano la protezione della pelle dai raggi solari, il licopene ad esempio, prezioso antiossidante presente nei pomodori, oppure i polifenoli che si trovano in quantità elevate nel tè verde. Poi via libera al pesce ricco di omega-3 e al cioccolato fondente ricco di flavonoidi che possono aiutare a proteggere dalle scottature solari.
  • Moderazione, il sole è più caldo tra le 10:00 e le 16:00, quindi durante queste ore meglio fare delle pause regolari e stare all’ombra. Riapplicare la crema solare ogni due ore, indipendentemente dal fatto che si sia andati in acqua oppure no.
  • Doposole, importante per l'idratazione della pelle, come lenitivo e per prolungare l’abbronzatura, attenzione alle formule che contengono alcol che tendono a seccare ulteriormente la pelle.

Come fare lo scrub

Gli scrub per il corpo sono esfolianti meccanici ossi rimuovono fisicamente le cellule morte dello strato più esterno della pelle con ingredienti abrasivi, stimolando così il ricambio cellulare. La pelle diventa più liscia e luminosa, più uniforme e pronta a ricevere trattamenti idratanti. Come fare:

  • Bagnarsi in acqua tiepida
  • Strofinare tutto il corpo delicatamente con movimenti circolari, con le mani o una spugna o un guanto ruvido
  • Sciacquare con acqua tiepida
  • Usare il normale bagnoschiuma per ultimare la pulizia
  • Tamponare l’acqua e applicare una crema idratante

Gli scrub per il corpo possono seccare la pelle, cercare un prodotto ricco di ceramidi, vitamina E o acido ialuronico, glicerina.

  • Guam Algascrub a base di alghe marine guam, oligoelementi e oli essenziali, oli di origine biologica, vitamine E ed F, dona una piacevole sensazione di benessere rendendo la pelle luminosa, morbida, soffice e vellutata al tatto. La fragranza speziata è caratterizzata dagli oli essenziali di patchouly ed eucalipto, la quale trasmette una sensazione rilassante. L'alto contenuto di sali e alghe marine guam favorisce l'eliminazione dei liquidi in eccesso per effetto dell'osmosi cellulare con una forte azione drenante.
  • Guam Algascrub Energy trattamento scrub energizzante per il corpo che unisce i benefici del mare alle proprietà di pregiati oli essenziali racchiusi in una profumazione nota in aromaterapia per la sua azione energizzante. Dopo l’applicazione dello scrub la pelle risulta molto più ricettiva e preparata ai trattamenti successivi, consentendo di assimilare al meglio i principi attivi e beneficiare al massimo di tutte le loro proprietà funzionali. Algascrub Energy si caratterizza per la presenza di alghe Guam, sali marini, Vitamine E-F, oli essenziali di Arancio, Mandarino, Legno Cedro e di una miscela pregiata di oli biologici tra cui l’olio di Canapa, di Oliva e di Girasole ricchi di acidi grassi essenziali.
  • Somatoline SkinExpert Scub Pink Salt formula salina bifasica con olio di mirtillo. Esfolia e leviga. Azione rivitalizzante.

Lo scrub toglie l'abbronzatura?

Uno dei modi più efficaci per una abbronzatura uniforme e un colorito salutare è contrastare l’iper-pigmentazione e le macchie scure della pelle con uno scrub, sia per il viso che per il corpo. Lo scrub si rivela un alleato prezioso anche per migliorare il tono e la consistenza della pelle che diventerà liscia e luminosa. Attenzione alla scelta del prodotto, la delicatezza è il segreto per trarre il massimo dagli esfolianti casalinghi, magari si può utilizzare un guanto più ruvido se si desidera una esfoliazione più profondo ma senza danneggiare la pelle. Consigliata l’esfoliazione bisettimanale o settimanale, evitare di utilizzare uno scrub ogni giorno perché aumenta la sensibilità e la possibilità di eruzioni cutanee.

Foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Giuseppina Nesta