Skin care pelle a tendenza acneica: come avere cura della pelle impura

Skin care pelle a tendenza acneica: come avere cura della pelle impura

Skin care pelle a tendenza acneica

Quando i pori sono ostruiti, il sebo e le cellule morte della pelle tendono ad accumularsi determinando un ambiente perfetto per i batteri, l’infiammazione che ne deriva fa proliferare eruzioni cutanee più o meno estese. Affrontare il problema con una buona skin care pelle a tendenza acneica significa partire con il piede giusto e mettere le basi per una pelle splendida in futuro.

Come trattare pelle a tendenza acneica

Controllare l'acne può essere difficile ma non impossibile, pochi sono gli ingredienti che si rivelano fondamentali e possono rendere reali gli obiettivi di una cura della pelle senza acne.

  • L'acido salicilico esfolia lo strato esterno della pelle e rimuove il sebo, questa operazione scongiura l'ostruzione dei pori e aiuta a rimuovere le impurità che si sono già sedimentate. Si tratta di un beta idrossiacido abbastanza delicato da usare per i tipi di pelle, assicura un aspetto più liscio e luminoso.
  • Il perossido di benzoile è utile per il trattamento dell'acne perché elimina i batteri e aiuta a prevenire e liberare i pori ostruiti. Consigliate formule micronizzate perché causano meno irritazioni e hanno una durata di conservazione più lunga.
  • I retinoidi regolano il ricambio cellulare della pelle e regolano il sebo e l'infiammazione. L'adapalene è il primo retinoide OTC ed è disponibile con una forza dello 0,1 percento e dello 0,3 percento.

Normaderm Phytosolution trattamento è un prodotto indicato per correggere le imperfezioni della pelle e per purificarla. Arricchito con ingredienti di origine naturale protegge la pelle da agenti patogeni esterni e la fortifica, da applicare sul viso mattina e sera. A base di glicerina e acido salicilico.

Cosa significa pelle a tendenza acneica?

Se i sintomi dell’acne partono sempre allo stesso modo, l’esito dell’infiammazione può essere diverso, si parla di:

  • Comedoni, punti bianchi e punti neri che si manifestano comunemente nella zona T ma anche un po’ ovunque
  • Papule e pustole, questi sono i sintomi classici quando si pensa ai brufoli, le papule sono protuberanze in rilievo mentre le pustole contengono pus.
  • Cisti, si tratta di eruzioni ormonali che si manifestano come eruzioni più profonde (si sentono spesso al tatto) che coinvolgono la parte inferiore del viso, possono essere cicliche e verificarsi nel periodo delle mestruazioni.

Che crema usare per pelle acneica?

Per la cura della pelle a tendenza acneica, il consiglio è quello di acquistare prodotti non comedogenici perché non ostruiscono i pori e puntare a un detergente delicato perché i detergenti aggressivi rimuovono troppo sebo stimolando ulteriormente le ghiandole sebacee. Per concludere una crema solare non comedogenica (al mattino).

Quando si utilizza un trattamento per l'acne come il perossido di benzoile o il retinoide, è necessaria solo una piccola quantità di crema, si tratta di trattamenti potenti e l’applicazione si deve limitare a una volta al giorno.

Se i prodotti da banco non funzionano, meglio consultare un dermatologo per valutare altre opzioni di trattamento, magari i farmaci da prescrizione e, per le donne adulte, la pillola anticoncezionale è spesso utile.

Come struccare la pelle acneica?

Indipendentemente dal tipo di prodotto, se ci si trucca è opportuna una doppia detersione.

  1. La prima serve per rimuovere il trucco, un balsamo per sciogliere il trucco senza effetti collaterali, e che magari può essere utilizzato intorno alla zona degli occhi. Se lo si preferisce, si può usare un olio detergente o l’acqua micellare che rimuovono il trucco in modo efficace.
  2. Dopo aver rimosso il trucco, la pelle non si può dire ancora che sia pulita, è il momento di una seconda detersione con il normale detergente. Questo passaggio garantisce la rimozione di eventuali residui di trucco e la pulizia della pelle da sporco, olio e altre impurità che possono ostruire i pori.

Skincare pelle secca e acneica

Una routine di cura della pelle secca è una delle migliori difese per combattere l'acne e la disidratazione ma con la pelle sensibile si devono scegliere prodotti delicati senza agenti irritanti, quindi, nessuna lozione a base di olio, creme idratanti e filtri solari che possono lasciare residui che andrebbero a ostruire i pori. Meglio cosmetici oil-free e non comedogenici, cosa del resto necessaria per chiunque abbia l'acne, da applicare rigorosamente anche alla skincare routine pelle grassa e acneica. Da ricordare che i prodotti contenenti alcol, coloranti e fragranze possono essere irritanti per alcuni, vanno sperimentati con cautela.

Una segnalazione a parte va fatta per la skincare acne ormonale, ma di che si tratta? Le ghiandole sebacee vengono attivate principalmente dagli ormoni che tendono a rendere la pelle più grassa, quali ormoni sono maggiormente responsabili dell'aumento della produzione di sebo? Gli androgeni, i principali fattori di acne che tendono ad aumentare nell'adolescenza e, soprattutto nelle donne, nella prima età adulta. Se la l’acne ormonale è lieve, si possono utilizzare i retinoidi topici, i derivati dalla vitamina A, se si aggiunge un retinoide alla propria skincare, è importante applicare la protezione solare ogni giorno perché aumenta il rischio di scottature.

  • Aknet Hydra Plus è una formula cosmetica arricchito con ceramide, allantoina e vitamina E che aiutano a promuovere i naturali meccanismi di riparazione della barriera cutanea e il ripristino del film idrolipidico. Nutriente, non untuoso e con effetto lenitivo degli stati irritativi e delle sensazioni di disagio. Consigliato per il trattamento quotidiano della pelle seborroica a tendenza acneica in caso di pelle fragile.

Prodotti per pelle a tendenza acneica

Filorga Age Purify Cleanser è un gel detergente che grazie alla sua matrice 3D composta da 3 polisaccaridi, riesce a liberare la pelle dalle impurità e dalle particelle inquinanti. Il prodotto dona una sensazione di benessere già dal primo utilizzo, levigando e purificando la pelle per una routine di bellezza antiage. Contiene niacinamide,

Detergente pelle acneica

  • Normaderm Phytosolution Cleanser è un prodotto ricco di minerali e probiotici che se usato quotidianamente riduce la produzione di sebo senza aggredire la pelle, la quale risulterà levigata e purificata in profondità. Levigante, purificante, contiene acido salicilico come i migliori prodotti per pelle acneica.
  • Sebium Global è un trattamento dermatologico che ricrea un sebo biologicamente simile a quello di una pelle sana e blocca il processo infiammatorio. Elimina biologicamente imperfezioni e punti neri, limita gli esiti cicatriziali, purifica la pelle, lenisce immediatamente ed è un'ottima base per il trucco. Purificante, lenitivo.
  • Sebium Mat Control è un prodotto che idrata e lenisce fino a 8 ore: agisce in profondità fin dalla prima applicazione per una pelle naturalmente bella. Regola biologicamente la lucidità (zinco, vitamina B6), affina la grana della pelle e restringe i pori (attivi ad azione cheratolitica e astringente), limita la comparsa di imperfezioni.

Image: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Giuseppina Nesta