Spray per prevenire pidocchi: come si usano?

Spray per prevenire pidocchi: come si usano?

Spray per prevenire pidocchi

I bambini a scuola e negli asili nido hanno maggiore facilità di entrare in contatto con i parassiti più odiati dalle mamme: i pidocchi! Per prevenirne la diffusione ecco alcuni suggerimenti che si possono rivelare molto utili, da norme igieniche basilari agli spray per prevenire i pidocchi, tutto quello che serve per un rientro a scuola senza sorprese.

Spray prevenzione pidocchi naturale

Con i bambini piccoli ci può essere una reale difficoltà a adottare misure preventive, si può provare con qualche alternativa miscela naturale come questa preparata con metà aceto e metà acqua insieme a olio di melaleuca (1 cucchiaino), con questa soluzione sciacquare i capelli del bambino un paio di volte a settimana. Ma più che altro la prevenzione dovrebbe essere nel comportamento, vale la pena di puntualizzare che:

  1. Bisogna evitare il contatto testa a testa con gli altri bambini
  2. Bisogna evitare di condividere oggetti per la cura personale come spazzole, pettini, cappelli, sciarpe e giacche
  3. Bisogna esaminare i capelli dei bambini ogni tre o quattro giorni se sono stati segnalati pidocchi all'asilo o a scuola.

Lo spray prevenzione pidocchi funziona?

Lo spray per prevenire i pidocchi può essere composto sia da repellenti naturali sia da medicinali. I primi sono a base di menta, tea tree oil, eucalipto e citronella, si tratta quindi di prodotti non tossici che possono essere acquistati ovunque ma devono essere usati ripetutamente per mantenere i loro effetti protettivi. La loro efficacia si rivela più o meno blanda, dipende dalla risposta individuale e dalle circostanze.

Altra cosa sono gli shampoo e gli spray per il trattamento dei pidocchi che utilizzano medicinali per uccidere i pidocchi già insediati, questi trattamenti possono essere da banco o su prescrizione.

  • Aftir duo, Shampoo antipidocchi e lendini prodotto senza insetticida, a duplice azione: elimina efficacemente pidocchi e lendini in 15 minuti; previene la reinfestazione. Deterge i capelli lasciandoli morbidi e lucenti.
    Inoltre riduce il rischio di reinfestazione grazie al complesso LPF (lice protection factor). Senza siliconi, è facilmente lavabile con acqua. Olio oligodecene, agenti schiumogeni, LPT (olio di sesamo, copolimero acrilico),
    ml

Preaftir spray

PreAftir lozione spray Complemento cosmetico a base di estratto vegetale di Neem e di un complesso costituito da peptidi di soia, agenti siliconici e agenti cationici, che aiuta a proteggere e a mantenere in buono stato i capelli, creando un ambiente sfavorevole all' insediamento dei pidocchi. Migliora, inoltre, la pettinabilità dei capelli facilitando la rimozione meccanica degli eventuali lendini presenti. Asciuga rapidamente, non unge e lascia i capelli morbidi. Per uso esterno.

Prima di utilizzare il prodotto controllare Preaftir spray foglio illustrativo per assicurarsi che non ci siano tra i componenti sostanze alle quali si è allergici e soprattutto seguire le istruzioni d’uso.

Paranix spray

Paranix Prevent spray lozione ad azione preventiva che crea un ambiente ostile alle insidie parassitarie. Agisce grazie a ingredienti di origine naturale: gli estratti di neem oil, di thymus vulgaris e la frazione purificata di tea tree oil.

Paranix Spray Istruzioni

  1. Vaporizzare il prodotto al mattino sui capelli asciutti in maniera uniforme su tutta la testa.
  2. Insistere sulle zone più nascoste come la nuca e dietro le orecchie.
  3. Far agire senza risciacquare e lasciare che i capelli si asciughino naturalmente.
  4. Non utilizzare asciugacapelli.
  5. È consigliabile nebulizzare la lozione nei periodi a maggior rischio di infestazioni.

Photo by ?￰゚ヌᆴ Janko Ferlič on Unsplash

Articolo pubblicato da Giuseppina Nesta