Talco per bambini: si può usare e quale scegliere?

Talco per bambini: si può usare e quale scegliere?

Talco per bambini

Dopo il bagnetto, un telo morbido per asciugare il bambino è un gesto caldo e accogliente che ha una sua poesia. Se un tempo si usava il talco per bambini per tamponare bene tutte le pieghette della pelle, oggi dopo aver picchiettato delicatamente con un asciugamano ci sono altre opzioni per mantenere la pelle del neonato liscia e morbida. Ecco qualche suggerimento per non sbagliare.

Che differenza c'è tra talco e borotalco?

Il talco è un minerale, una polvere morbida composta da silicato di magnesio idratato, il borotalco è un composto di talco e acido borico. Perché non usare il borotalco? Perché può essere dannoso se accidentalmente inalato, le particelle molto fini del talco possono ostruire le vie aeree.

Miglior talco per neonati

Il talco ha sempre fatto parte della routine di cambio del pannolino, tuttavia, non è la scelta migliore per mantenere sana la pelle delicata dei più piccoli. A cosa serve il talco bambini? Veniva generalmente usato per trattare o prevenire la dermatite da pannolino poiché è in grado di assorbire molto efficacemente l'umidità. Un prodotto che può dare lo stesso risultato è l’amido di riso Mustela, specificamente formulato per la pelle ipersensibile e reattiva del neonato, lenisce gli arrossamenti e allevia la sensazione di prurito con una alta tollerabilità cutanea. Grazie alla sua azione calmante e lenitiva, protegge la barriera cutanea riducendo gli arrossamenti, la sensazione di pelle che tira e di prurito, tipiche della pelle ipersensibile.

Usando regolarmente il prodotto, l'ipersensibilità della pelle diminuisce grazie all'amido riso, ingrediente di origine naturale dalle proprietà normalizzanti per una morbidezza ed integrità cutanea.

Il talco per bambini fa male?

L'inalazione del talco può causare problemi respiratori se le sue particelle entrano nei polmoni, per questo è necessario tenere il prodotto fuori dalla portata dei bambini. Inoltre, se si sceglie di utilizzarlo, è consigliabile non mettere il talco direttamente sui genitali ma piuttosto intorno all’area e sulle gambe.

Borotalco per sudore bambini

Esistono diversi prodotti che possono svolgere la stessa funzione senza causare rischi per la salute:

  • Creme a base di zinco
  • Farina d' avena
  • Amido di mais in polvere

Anche le creme protettive con ossido di zinco isolano la pelle dal contatto con le feci e l'umidità nel pannolino, il che aiuta a prevenire irritazioni e lesioni della pelle.

La Pasta per il cambio Mustela è un prodotto per la cura completa del sederino dei bambini che si applica dopo ogni cambio del pannolino. La sua triplice azione previene, lenisce e ripara la pelle degli arrossamenti da pannolino. La pasta, senza profumo, si applica e si pulisce molto facilmente e può essere utilizzata dalla nascita.

Talco per neonati si o no

Quando usare il talco nei neonati? Il talco viene utilizzato per prevenire l'umidità nella zona del pannolino ma attualmente non è un prodotto raccomandato per l'uso sui bambini. Da un lato, tende a seccare eccessivamente la pelle e, dall'altro, può essere accidentalmente inalato e causare problemi polmonari. Pertanto, è preferibile optare per qualche alternativa nella routine igienica del bambino. In effetti, ci sono molti prodotti che sono ipoallergenici e sicuri per preservare la pelle delicata del bambino.

Talco non talco neonati

Il Talco non Talco BabyZzz Spray Mustela è specificamente formulato per proteggere per lenire la pelle, regolare efficacemente gli odori corporei e la traspirazione cutanea e rinfrescare fornendo una protezione naturale contro le zanzare.

Foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Giuseppina Nesta