Tiralatte in farmacia: quale scegliere

Tiralatte in farmacia: quale scegliere

Tiralatte in farmacia quale scegliere

Imparare a usare un tiralatte può richiedere tempo e cura ma ne vale la pena, qualche suggerimento per raggiungere il risultato con successo e aumentare la quantità di latte. Per l’acquisto di un tiralatte in farmacia, quale scegliere per facilitare l'estrazione?

Tiralatte elettrico

La maggior parte dei tiralatte elettrici e a batteria imita il modo in cui il bambino si nutre (con una suzione rapida e leggera seguita da una suzione più lenta e più forte). Prima dell'estrazione l'applicazione di un impacco caldo aiuta a stimolare il flusso di latte e ad aumentare la quantità raccolta. Anche cercare un contatto pelle a pelle con il bambino prima e durante l'estrazione aiuta a estrarre più latte, creare una stretta relazione è un altro modo per aumentare il livello di ossitocina e aiutare a far scorrere il latte.

  • Tiralatte elettrico Natural Feeling, un valido aiuto per prolungare il più possibile l'allattamento al seno garantendo tutta l'efficacia, comfort e rapidità di cui si ha bisogno. Agendo sui pulsanti del tastierino, o sulla valvola regola-flusso, si può scegliere l'intensità e la frequenza di aspirazione più adatta alle singole esigenze. Grazie alle dimensioni ridotte è ideale anche fuori casa.

Tiralatte Medela

Swing MaxiTiralatte elettrico doppio Medela, più latte in meno tempo. Il nuovo Swing Maxi è un tiralatte doppio che consente di estrarre il latte da entrambi i seni contemporaneamente rendendo l'estrazione due volte più veloce. Inoltre, è stato dimostrato che estrarre da entrambi i seni contemporaneamente consente di produrre il 18% di latte in più.

Durante l'allattamento, i bambini inizialmente ricorrono a suzioni brevi e rapide per stimolare il riflesso di erogazione del latte. Quando il latte inizia a fluire passano a un ritmo più lento, individuale, adatto alla nutrizione vera e propria. La tecnologia 2 di Medela imita il ritmo di suzione naturale del bambino. Con batteria ricaricabile integrata e nove impostazioni pre-programmate.

Tiralatte in farmacia

La scelta della pompa giusta è molto importante, deve essere selezionata in base alle proprie esigenze. La mamma che ha bisogno di estrarre il latte solo occasionalmente ha esigenze molto diverse rispetto alla madre che deve farlo più volte al giorno per andare al lavoro. Questo significa un tiralatte con la flangia adatta per massimizzare il latte materno pompato ed evitare danni al seno.

  • Avent tiralatte manuale che consente al latte di fluire direttamente dal seno al biberon. Il cuscinetto con petali per il massaggio è arricchito da una nuova morbidezza vellutante che dona una sensazione di calore sulla pelle per la stimolazione delicata del flusso di latte. Durante l'estrazione, riproduce delicatamente la suzione del bambino per far fluire il latte in modo delicato ma con un'efficacia dimostrata clinicamente. Il cuscinetto con petali per il massaggio è progettato per adattarsi facilmente alla maggior parte delle mamme.

Tiralatte manuale

Non esiste un sistema per l'estrazione che funzioni per tutti, così come non esiste un modo migliore per estrarre o rimuovere il latte. L'utilizzo di una pompa meccanica, manuale o elettrica, non è l'unico modo alcune mamme se la cavano benissimo con le mani. Tirare il latte con le mani non è una cosa semplicissima ma se funziona per un bisogno occasionale di latte non deve essere esclusa a priori. Più tentativi ed errori sono la norma, non esiste il miglior tiralatte manuale o elettrico, l’importante è non sentirsi frustrati e cercare semplicemente la cosa giusta per mamma e bambino.

  • Tiralatte manuale Harmony, Tiralatte manuale per uso personale con coppa per il seno PersonalFit Flex e impugnatura ergonomica a 2 fasi. Ciò consente di alternare movimenti brevi di volume modesto per stimolare il flusso del latte e movimenti lunghi e profondi per estrarre in maniera ottimale il latte. Dotato di tecnologia 2-Phase Expression, per un’azione di estrazione a "due velocità" che imita il ritmo di suzione naturale del bambino. Impugnatura confortevole ed ergonomica.

Tiralatte consigli

Spesso le mamme considerano l’uso del tiralatte come un dovere e non una scelta, estrarre il latte materno, invece, non deve essere un dolore o un lavoro ingrato. Seppure potrebbe non essere mai qualcosa che si fa con estrema gioia, alcuni semplici consigli per aumentare la quantità di latte e facilitare l'estrazione possono essere fondamentali per trovare il ritmo giusto e trasformare l’operazione in semplice routine.

  1. La scelta della pompa giusta è molto importante, assicurarsi che soddisfi le proprie esigenze, la flangia adatta può massimizzare il latte materno pompato ed evitare danni al seno.
  2. In vista del ritorno al lavoro, iniziare a pompare il latte un paio di settimane prima. Il pediatra consiglia di aggiungere una poppata in più al giorno (oltre alle normali poppate del bambino) e di conservare il latte estratto. Questo aiuterà a gestire i momenti in cui non ci si riesce creando una piccola scorta di emergenza.
  3. Pompare latte più frequentemente, piuttosto che per periodi più lungh,i per cercare di aumentare la produzione del latte stesso. Da entrambi i seni contemporaneamente può aiutare ad aumentare la produzione di latte.
  4. Non saltare una sessione perché influisce sulla produzione di latte. L'estrazione, anche pochi minuti, è sempre utile. Se non si ha a disposizione un dispositivo di raccolta, si può fare manualmente e utilizzare un contenitore alternativo.
  5. Dedicare il week end all’allattamento al seno servirà per mantenere abbondante la produzione di latte e a promuovere il legame tra mamma e bambino.

Photo by Lucy Wolski on Unsplash

Articolo pubblicato da Giuseppina Nesta