Cosa prendere per influenza e raffreddore: il kit di farmaci da tenere in casa

Cosa prendere per influenza e raffreddore: il kit di farmaci da tenere in casa

Cosa prendere per influenza e raffreddore

La maggior parte delle persone può alleviare i sintomi dei malanni di stagione riposando e bevendo molto, soprattutto quando si ha la febbre l’organismo ha bisogno di accumulare più forza per combattere i virus. Cosa prendere per influenza e raffreddore, farmaci utili da tenere in casa per affrontare i malanni di stagione.

Cosa prendere in caso di influenza e raffreddore?

I farmaci da banco possono ridurre i sintomi del raffreddore e dell'influenza, ma non possono curare le malattie virali, né possono farlo gli antibiotici che sono efficaci solo contro le infezioni batteriche. Tra i tanti prodotti senza ricetta medica sono disponibili analgesici (per dolore e febbre) decongestionanti, espettoranti, sedativi della tosse, da assumere secondo le proprie esigenze e necessità.

Qual è il miglior farmaco per l'influenza?

Paracetamolo e ibuprofene sono i prodotti più indicati per l’influenza e il raffreddore, per alleviare i dolori o abbassare la temperatura sono ottimi antidolorifici e antipiretici. Per alleviare il naso chiuso si consigliano gli spray decongestionanti, da non somministrare ai bambini sotto i 6 anni. Nel caso si decida di utilizzare farmaci per la tosse è buona abitudine verificare se anche questi sono a base di paracetamolo o ibuprofene così da evitare di esagerare con questi principi attivi.

Anche gli integratori come la vitamina C o l'echinacea, sono considerati utili per accelerare il recupero.

Farmaci per influenza senza febbre

La febbre è un meccanismo di difesa dell’organismo per fermare l’avanzata di virus o batteri ma ogni persona reagisce agli agenti patogeni in maniera diversa. Alcune persone non hanno febbre pur manifestando tutti gli altri sintomi dell’influenza, in questo caso sono utili farmaci da banco per mal di gola e tosse che contengono anche una certa quantità di paracetamolo.

Tachipirina per raffreddore senza febbre

Il raffreddore è determinato da un virus e sfortunatamente non esistono farmaci contro i virus. Quindi la tachipirina va bene per il raffreddore? Si perché può essere utilizzata per ridurre i sintomi associati, ad esempio il mal di testa o i dolori alle ossa ma bisogna essere consapevoli che non può effettivamente curare un comune raffreddore.

Cosa prendere per il raffreddore da Covid

Alcuni farmaci decongestionanti possono aiutare nella congestione nasale o per il naso che cola ma questi spray nasali dovrebbero essere usati solo per pochi giorni. Si raccomanda invece di riposare e bere molti liquidi, in particolare acqua, altri rimedi casalinghi, sono gli oli essenziali, un tè caldo, il vapore di una doccia calda o anche mangiare cibi piccanti.

Cosa comprare in farmacia per il raffreddore e influenza?

  • Tachipirina 500 mg compresse, antipiretico nel trattamento sintomatico di stati influenzali con febbre, e analgesico nel trattamento di nevralgie, cefalee, manifestazioni dolorose di varia origine.
  • Nurofen Febbre e Dolore è uno sciroppo per bambini in grado di combattere la febbre ed alleviare i dolori da lievi a moderati come mal di testa, mal di denti e mal d'orecchio.
  • Brufen influenza e raffreddore a base di Ibuprofene, come antipiretico brufen per raffreddore è considerato un valido sostituto del paracetamolo.
  • Come antinfiammatorio per influenza Tachifludec è una soluzione ad uso orale e con un gradevole gusto di arancia, che aiuta a combattere febbre, raffreddore e sintomi influenzali.
  • Oki per raffreddore, Dolore e Febbre è un medicinale a base di ketoprofene sale di lisina che appartiene ad un gruppo di medicinali antinfiammatori non steroidei; è in grado di dare rapido sollievo in caso di dolori di intensità da lieve a moderata, come dolori articolari e muscolari, mal di testa, mal di gola, stati febbrili.
  • Zerinol è un medicinale per la cura dei sintomi che precedono l’influenza e il raffreddore. Doppia azione, analgesica e antipiretica per alleviare i dolori e ridurre la febbre.

Foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Giuseppina Nesta