Miglior detergente per pelle acneica: come lavare correttamente la pelle grassa

Miglior detergente per pelle acneica

Curare l'acne non è sempre così semplice, non basta un sapone qualsiasi o uno scrub schiumogeno perché l’acne dipende da un insieme di fattori complessi come la genetica e gli ormoni, ma anche lo stress e la dieta, insomma tante variabili che rendono piuttosto difficile individuare il miglior detergente per pelle acneica. Ecco qualche consiglio per gestirsi nella vasta gamma di prodotti in commercio.

Come lavare il viso con l'acne?

Il sapone sbagliato o il detergente aggressivo possono irritare la pelle peggiorando l'acne o rendendo difficile l'uso di farmaci appropriati, un buon prodotto per l'acne rimuoverà completamente il sebo superficiale e il trucco senza irritare e senza seccare la pelle. Una routine semplice con pochi prodotti dovrebbe prevedere un detergente con qualche principio attivo come l’acido salicilico o il perossido di benzoile o il sulfacetamide di sodio.

Quale sapone usare per acne?

Sfortunatamente non esiste un'opzione valida per tutti ma un buon punto di partenza è il giusto lavaggio del viso, i detergenti infatti sono particolarmente importanti per le persone inclini all'acne perché aiutano a bilanciare il pH della pelle che dovrebbe essere leggermente acida per tenere lontani i batteri. La pelle incline all'acne invece, tende ad essere troppo acida, il che provoca un’infiammazione latente ed è necessario tentare di bilanciarla. I detergenti eliminano le sostanze inquinanti, rimuovono il trucco e tutto ciò può ostruire i pori e portare sfoghi, da tenere a mente però che anche il più famoso dei detergenti potrebbe richiedere alcuni tentativi ed errori per capire se funziona per la propria tipologia di pelle e di acne, i fattori sono tanti e può essere difficile trovare il giusto equilibrio.

Che detergente usare per pelle grassa?

Prima di scegliere un detergente, si deve capire qual è il proprio tipo di pelle, oltre ad essere incline all'acne, la pelle può anche essere molto grassa, secca o sensibile, il che influisce sul detergente da scegliere. Chi ha la pelle sensibile dovrebbe optare per una dose bassa di attivi per combattere l'acne, mentre chi ha la pelle molto grassa potrebbe usare qualcosa di forte, e le persone con la pelle secca hanno bisogno di più attivi idratanti, come l'acido ialuronico. Per la pelle grassa gli alfa idrossiacidi (AHA) e lo zolfo (antibatterico e antimicotico) sono due ingredienti ottimali, rimuovono le cellule morte che ostruiscono i pori e promuovono la produzione di collagene. Sono tollerati dalla maggior parte dei tipi di pelle, comprese le persone con rosacea.

Sapone per acne giovanile

L’acne giovanile affligge circa l'80% delle persone di età compresa tra gli 11 ei 30 anni, è alimentata da ormoni che aumentano eccessivamente la produzione di sebo che, insieme alle cellule morte e ai batteri, causa infiammazione e ostruzione dei pori. Non esiste un'età standard o un periodo di tempo in cui questo eccesso di sebo diminuisce, anzi, per una discreta percentuale di donne adulte l’acne non finisce con l’adolescenza.

Ci sono generalmente due cose da fare per trattare l'acne e i brufoli adolescenziali:

  1. lavare preventivamente il viso con detergenti appropriati
  2. trattare gli sfoghi quando si presentano.

Da utilizzare una formula non comedogenica, ossia un prodotto che non ostruisce i pori, meglio evitare anche i solfati che sono tensioattivi troppo aggressivi.

Miglior detergente viso pelle impura

I due principi attivi più comuni nei detergenti per l’acne sono l'acido salicilico e il perossido di benzoile.

  • L'acido salicilico riduce il gonfiore e il rossore intorno alle aree infiammate, sblocca i pori e consente ai brufoli di restringersi.
  • Il perossido di benzoile agisce come antisettico per ridurre la quantità di batteri sulla pelle che potrebbero causare ulteriori sfoghi.

In caso di acne cistica si dovrebbero utilizzare detergenti formulati con almeno il 2% di acido salicilico, il dermatologo all’occorrenza può fornire trattamenti più forti, come i peeling chimici. Naturalmente non c’è bisogno di entrambi, anzi se si ha una pelle particolarmente sensibile, un detergente senza ingredienti attivi che possono seccare troppo la pelle, potrebbe essere la soluzione migliore.

Detergente per acne in farmacia

  • Normaderm Phytosolution Trattamento è un prodotto indicato per correggere le imperfezioni della pelle e per purificarla. Con acido salicilico è un prodotto per il trattamento quotidiano della pelle a tendenza acneica, arricchito con ingredienti di origine naturale protegge la pelle da agenti patogeni esterni e la fortifica.
  • Filorga Age Purify Cleanser è un detergente purificante indicato per le pelli grasse a tendenza acneica che grazie alla sua matrice 3D composta da 3 polisaccaridi, riesce a liberare la pelle dalle impurità e dalle particelle inquinanti. Il prodotto dona una sensazione di benessere già dal primo utilizzo, levigando e purificando la pelle per una routine di bellezza antiage.
  • Sebium Gel Moussant è un prodotto formulato con sostanze non irritanti utile per ridurre la secrezione di sebo e purificare l'epidermide grazie al complesso sebo-correttore che regola anche la qualità del sebo. La sua formulazione detergente senza sapone garantisce una buona tollerabilità sia per la pelle che per gli occhi.
  • Sebium Global è un trattamento dermatologico che ricrea un sebo biologicamente simile a quello di una pelle sana e blocca il processo infiammatorio. Elimina biologicamente imperfezioni e punti neri, limita gli esiti cicatriziali, purifica la pelle, lenisce immediatamente ed è un'ottima base per il trucco.
  • Effaclar Ai Antimperfezioni è un prodotto pensato per purificare in profondità le imperfezioni della pelle ed evitare la formazione di segni residui. Il prodotto è consigliato per la pelle grassa che presenta imperfezioni che hanno bisogno di un intervento localizzato.

Miglior detergente viso pelle grassa

Uno scrub o un esfoliante delicato da fare una volta alla settimana, associato al solito detergente, può essere molto utile e dare quel tocco di pulizia e rinnovamento cellulare che mancava alla propria skincare. Attenzione alla scelta del prodotto, meglio utilizzare uno scrub idratante con glicerina o acido ialuronico.

La roche-posay detergente viso acne

La Roche-Posay Effaclar Gel schiumogeno purificante per pelle grassa e sensibile, all’Acqua Termale di La Roche-Posay. Purifica la pelle delicatamente, elimina le impurità e l'eccesso di sebo, lasciando la pelle detersa e rinfrescata. Questo detergente contiene pidolato di zinco, che ha proprietà astringenti e antinfiammatorie che hanno dimostrato di migliorare l'acne.

  • Credit foto: Adobe free stock
Articolo pubblicato da Giuseppina Nesta