Miglior integratore per sistema immunitario per bambini, adulti e anziani

Miglior integratore per sistema immunitario per bambini, adulti e anziani

Miglior integratore per sistema immunitario

Dormire bene, idratarsi tanto, frutta e verdura in quantità insieme a un po’ di esercizio fisico: non c’è nessun integratore che possa sostituire una scelta di vita attenta al benessere e alla salute psicofisica! Detto questo, ci sono alcune erbe, piante, vitamine e minerali che possono aiutare il sistema immunitario a fare meglio il suo lavoro. Miglior integratore per sistema immunitario, sicuro da assumere se si è in buona salute, da concordare con il proprio medico se c’è qualche piccolo problema.

Miglior integratore difese immunitarie 2021

Esistono numerosi integratori che contribuiscono a mantenere efficiente il sistema immunitario, i più consigliati dai nutrizionisti sono quelli che contengono lo zinco, la vitamina C, il magnesio e la vitamina D ma anche la curcuma.

Il magnesio è un nutriente coinvolto in quasi ogni processo del corpo, noto anche come minerale antistress può aiutare a rilassare i muscoli, nutrire il sistema nervoso e migliorare la flessibilità e il tono dei vasi sanguigni.

Una carenza di Vitamina D può influenzare il sistema immunitario, il sistema respiratorio (in particolare l'incidenza di asma), la depressione, le malattie cardiache. La vitamina D aiuta anche ad abbassare la pressione sanguigna e a mantenere calmi e meno ansiosi. Esistono due forme di integratore di vitamina D: vitamina D3 (colecalciferolo) e vitamina D2 (ergocalciferolo), consigliata la vitamina D3 perché si assorbe meglio.

Infine la curcuma per le sue potenti capacità antinfiammatorie, il suo uso per motivi medicinali risale a oltre 4.000 anni fa. Diversi studi dimostrano che la curcuma può effettivamente aiutare in alcune malattie infiammatorie tra cui l'artrite, oltre che a contribuire a lenire la sindrome del colon irritabile.

Miglior integratore difese immunitarie per bambini

Quando si tratta di rafforzare le difese immunitarie del bambino l'integrazione con vitamina C, vitamina D e lo zinco può contribuire in modo significativo

  • Vitamina C

La vitamina C ha una lunga lista di benefici che sono cruciali per la buona salute e lo sviluppo del bambino, una delle sue caratteristiche più note è il suo ruolo nel supportare il sistema immunitario. Poiché la vitamina C è un potente antiossidante aiuta a proteggere le cellule dai radicali liberi e dal danno ossidativo.

  • Vitamina D

La vitamina D è fondamentale per il corretto funzionamento del sistema immunitario, durante i mesi più freddi e quando i bambini sono a scuola si consiglia spesso un valido integratore.

  • Zinco

Uno dei micronutrienti più importanti per il sistema immunitario è lo zinco che supporta la crescita durante l'infanzia.

Diversi minerali e vitamine come la vitamina A, la vitamina C, la vitamina D e il selenio svolgono però interessanti ruoli nel mantenere il sistema immunitario dei più piccoli in perfetta forma, può quindi tornare utile un multivitaminico o un integratore di fermenti lattici perché la salute dell'intestino è una componente fondamentale delle difese immunitarie di un bambino.

  • Orsovit Ricarica Sciroppo è un integratore alimentare per bambini a base di Vitamine del gruppo B con Beta-glucano. Il prodotto favorisce il normale funzionamento del sistema immunitario, la normale funzione del metabolismo energetico e il buon funzionamento del sistema nervoso.
  • Lactoflorene Difesa Bambini è un integratore rivolto ai bambini di 3 anni in su a base di fermenti Lattici Vivi, che contribuisce alla normale funzione della flora batterica intestinale. È a base di Vitamina D3, Zinco, estratto di Echinacea e Beta-glucano che aiutano ad avere un buon funzionamento del sistema immunitario.

Miglior integratore difese immunitarie adulti

È consigliabile ricevere i nutrienti di cui si ha bisogno dal cibo piuttosto che dagli integratori poiché gli alimenti contengono maggiori benefici per la salute complessiva. Per la maggior parte delle persone, quindi, sarà sufficiente una dieta equilibrata, ma alcuni come gli anziani o i malati, hanno un maggiore fabbisogno di nutrienti. In questi casi, gli integratori vitaminici e minerali possono aiutare a colmare le lacune nutrizionali.

Consultare il proprio medico prima di iniziare qualsiasi integratore ed evitare di superare la dose giornaliera raccomandata poiché non solo non offre vantaggi aggiuntivi ma può essere addirittura dannoso. Gli integratori non sono un sostituto di una dieta sana in quanto non contengono tutti i benefici nel cibo.

  • Resvis Fluid XR è un integratore alimentare, indicato per aumentare le difese immunitarie dell’organismo e formulato per fluidificare le secrezioni bronchiali. Componenti principali N-acetilcisteina, Lattoferrina, Polifenolo di origine vegetale e Vitamina C.

Integratori per difese immunitarie anziani

Alcuni micronutrienti chiave sono stati identificati come fondamentali per gli anziani:

  • Ferro, fondamentale per la funzione delle cellule immunitarie, si trova nella carne rossa, fagioli, noci e cereali per la colazione fortificati.
  • Vitamina A, aiuta a proteggere dalle infezioni mantenendo sani la pelle e i tessuti di bocca, stomaco, intestino e sistema respiratorio. Si trova nella frutta arancione e rossa nelle carote, albicocche e peperoni.
  • Vitamina C, stimola la formazione di anticorpi e la produzione dei globuli bianchi. Si trova negli agrumi come arance, pompelmi, fragole e pomodori.
  • Vitamina D, si trova nel pesce grasso come il salmone, nei tuorli d'uovo e latticini fortificati.
  • Vitamina E, agisce come antiossidante per proteggere l'integrità delle membrane cellulari dai danni causati dai radicali liberi. Si trova nei semi, noci, oli vegetali e burro di arachidi.
  • Zinco, necessario per la guarigione delle ferite e supporta la risposta immunitaria. Si trova nella carne, cereali integrali, latte, semi e noci.

Immunomix Plus Opercoli è un integratore alimentare che collabora per il mantenimento naturale delle difese dell’organismo. Grazie ai suoi componenti al 100% naturali (Echinacea, succo liofilizzato di Sambuco e concentrato totale di Uncaria), Immunomix Plus Opercoli favorisce le naturali difese organiche, aumentandole in caso di loro deficit.

Fortimunal Capsule è un integratore immunostimolante. Grazie al sinergismo dei suoi componenti stimola il sistema immunitario, sia in caso di un insulto da parte di un patogeno (situazione acuta) sia nella prevenzione dei sintomi da raffreddamento.

Miglior integratore per COVID

Sebbene sia vero che la nutrizione gioca un ruolo importante nella funzione immunitaria, le raccomandazioni dietetiche per la prevenzione di malattie acute come il COVID-19 non sono diverse dalle linee guida generali per un'alimentazione sana.

Una buona dieta, infatti, è importante per mantenere un sistema immunitario funzionante evitando l'immunodeficienza dovuta a carenze di micronutrienti. Nessun singolo alimento o nutriente previene le malattie, il sistema immunitario è incredibilmente complesso e influenzato da una varietà di tanti fattori, tra cui il livello di stress, l'età, il sonno e altre condizioni mediche.

Foto di ready made da Pexels

Articolo pubblicato da Giuseppina Nesta