Spray nasali antistaminici: quali scegliere

Spray nasali antistaminici: quali scegliere

Spray nasali antistaminici

Gli spray nasali antistaminici sono un ottimo rimedio per gestire la rinite allergica, un aiuto indispensabile per superare indenni la stagione dei pollini. Vanno usati una volta al giorno, o due, e prima di avere risultati concreti ci vuole un po’ di pazienza. Ecco come orientarsi e quale comprare.

Quale antistaminico per naso chiuso?

Ci sono due tipologie di spray nasali, quelli steroidei e quelli antistaminici, chi soffre di rinite allergica deve provare entrambi e individuare il prodotto giusto.

  1. Gli spray cortisonici sono farmaci da banco o su prescrizione medica e servono per ridurre il gonfiore e l’infiammazione della mucosa nasale. Va bene usarli una volta al giorno ma dovrebbero essere adoperati prima dell’arrivo della primavera, in maniera preventiva, così saranno più efficaci.
  2. Gli spray antistaminici lavorano proprio sulla produzione di istamina che dilata i vasi sanguigni nasali e riduce lo spazio per il passaggio dell’aria. Le proprietà antinfiammatorie rendono la risposta di questo tipo di prodotto più veloce rispetto ai cortisonici, vanno acquistati al banco o possono aver bisogno di prescrizione.

Spray nasale per allergia

Gli spray nasali antistaminici aiutano ad alleviare tutti i sintomi della rinite: starnuti, prurito naso che cola o congestionato. Si tratta di farmaci che hanno pochi effetti collaterali però possono portare un po’ di sonnolenza.

Quali sono gli spray nasali antistaminici? Sono spray da utilizzare quotidianamente o su necessità e funzionano immediatamente, per evitare che la maggior parte dello spruzzo finisca in gola, è una buona abitudine mantenere la testa diritta e, per evitare di ingoiarlo, tirare cautamente su per il naso il medicinale un po’ alla volta.

Spray nasale antistaminico naturale

Lo spray salino, una soluzione di acqua salata è del tutto naturale anche se non è efficace come gli spray medici. Il lavaggio nasale è particolarmente utile per problemi di secchezza nasale e congestione perché elimina gli allergeni e le sostanze irritanti dal naso. Molto utile prima dello spray antistaminico per massimizzare l’effetto del farmaco. L'irrigazione nasale non ha controindicazioni e si può fare più volte al giorno con uno dei tanti kit in commercio.

Spray nasale antistaminico cortisone

Gli spray nasali steroidi sono molto indicati per contrastare i sintomi della rinite allergica perché risolvono la maggior parte dei problemi dovuti all’allergia. A volte vanno associati o preceduti da un decongestionante nasale e, in ogni caso, sono più efficaci se usati regolarmente.

Migliore spray nasale per rinite allergica (sottoparagrafo o grassetto: spray nasale antistaminico migliore - Qual è il miglior antistaminico per la rinite allergica?

Lo spray antistaminico migliore va valutato di volta in volta in base alle proprie esigenze, se non funziona al meglio si può passare a uno spray steroideo. Naturalmente si deve avere un po’ di pazienza e aspettare qualche giorno, anche qualche settimana, prima di decidere che il farmaco non è indicato.

  • Imidazyl antistaminico, decongestionante della mucosa nasale in caso di riniti acute catarrali, riniti allergiche e sinusiti acute con nafazolina.
  • Fexallegra nasale è uno spray per il trattamento della rinite allergica con due principi attivi: la clorfeniramina, antistaminico, che riduce il prurito nasale, gli starnuti e la rinorrea (naso che cola), e la tramazolina che agisce invece come decongestionante nasale.
  • Rinanzina è uno spray in grado di combattere il raffreddore, la rinite allergica, la sinusite acuta, riducendo il gonfiore della mucosa nasale. Grazie alle elevate proprietà decongestionanti del principio attivo Nafazolina agisce rapidamente.

Qual è il miglior antistaminico per la rinite allergica?

Stesso discorso per gli antistaminici orali: dipende. Gli antistaminici alleviano il prurito, gli starnuti e il naso che cola della rinite allergica, ma non risolvono la congestione nasale. Usarli insieme a steroidi nasali o decongestionanti assicura un risultato più che soddisfacente. Tra questi antistaminici in compresse: Fexallegra e Zirtec.

Foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Giuseppina Nesta